7 dicembre 2016 - Ravenna, Cronaca, Natale

Il Presepe di Sabbia protagonista a Marina di Ravenna

La nona edizione celebra la rappresentazione della famiglia moderna

Anche quest’anno torna a Marina di Ravenna il grande Presepe di Sabbia, giunto alla nona edizione. L'iniziativa, a cura del bagno Obelix e dell'associazione Arte in Spiaggia, è diventata nel tempo un appuntamento ormai tradizionale del Natale in riviera.
La grande tensostruttura sarà allestita nella spiaggia in concessione al Circolo Marinai d’Italia (piazza della Marina Diga Zaccagnini), nei pressi della diga foranea del porto di Ravenna.

Al suo interno hanno lavorato per venti giorni cinque scultori provenienti da Italia, Spagna, Ucraina e Russia, dando vita ad opere monumentali, ricavate da alcune tonnellate di sabbia umida e ben pressata. Per realizzarlo viene utilizzato solo un sottilissimo strato di colla biologica, spruzzata esclusivamente sulle superfici a lavoro finito. Questa “pellicola” ritarda l’evaporazione dell’umidità contenuta nella massa scultorea e permette la sua conservazione per circa quaranta giorni.

“Il soggetto scelto quest’anno introduce una novità – spiega il direttore artistico Carlo Capelli – una moderna famiglia è rappresentata mentre trascorre i giorni di festa nel proprio ambiente domestico, arredato con i classici decori natalizi, in compagnia di Babbo Natale. La scelta anticipa una grande sorpresa che verrà proposta in occasione della decima edizione”.

Restano invece “classiche” le due imponenti opere che sviluppano il tema dell’Adorazione dei Magi e della Sacra Famiglia.

Il presepe sarà visitabile da giovedì 8 dicembre a domenica 22 gennaio. L'inaugurazione è prevista per sabato 10 dicembre alle 15.30.

Orari: sabato, domenica e festivi 10-13, 14-18. Dal 23 dicembre all’8 gennaio aperto anche nei giorni feriali 10-13, 14-18. Ingresso libero.

Per informazioni 347 7850507.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017