2 gennaio 2017 - Ravenna, Cronaca, Meteo

Meteo Ravenna, nella calza della Befana il freddo artico

Il 6 e 7 gennaio temperature in picchiata

Previsioni meteo Ravenna

Il nuovo anno a Ravenna ha preso il via all'insegna del sole e nei prossimi giorni con la Befana arriverà anche il freddo. A renderlo noto è Pierluigi Randi, meterologo del centro Epson Meteoromagna. 

Tra la mattina e il primo pomeriggio di martedì 3 gennaio è previsto un passaggio nuvoloso che porterà un peggioramento delle condizioni metereologiche con piogge intermittenti e possibilità di nevicate intorno ai 700-800 metri. 

Si tratterà però di un fenomeno breve: già a partire dalla serata di martedì il cielo tornerà sereno mentre l’aumento delle temperature eviterà per due giorni il rischio di brinate e gelate.

Nella giornata di giovedì 5 una massa d’aria molto fredda si porterà sui Balcani sfiorando il versante Adriatico, con calo delle temperature, soprattutto nei valori minimi (intorno allo 0° nella zona costiera, -2°/-3° nelle zone interne). In serata qualche passaggio nuvoloso potrà portare precipitazioni soprattutto nel centro sud. In Romagna ad essere interessata sarà la zona del riminese, dove potranno verificarsi brevi fenomeni di pioggia o pioggia mista a neve.

Il freddo respiro d’aria dell’Artico

Venerdì 6 il cielo sarà sereno con correnti asciutte e vento di bora che contribuirà ad accentuare la sensazione di freddo. Le temperature massime non andranno oltre i 4°-5° e le minime toccheranno i -4°/-5° nelle zone interne e i -1°/ -2° sulla costa. Sabato 7 le temperature subiranno un ulteriore calo, con punte di -6°/-7° nelle zone interne e di -3°/ -4° sulla costa.

Anche se in aperta campagna si potranno raggiungere i -8° non si tratta di temperature record - spiega Randi-. Non dimentichiamo che ci stiamo addentrando in quello che statisticamente è il periodo più freddo dell’anno, la seconda decade di gennaio. Si tratta di valori perfettamente in linea con la media del periodo”.

Ancora nessun fiocco di neve dunque all’orizzonte, almeno fino al 10 gennaio.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.