6 gennaio 2017 - Ravenna, Cronaca

"Temperature estreme", allerta della Protezione civile

Dalle 18 di venerdì 6 gennaio sul territorio regionale

Fase di attenzione per “temperature estreme” sul territorio regionale, da venerdì 6 gennaio alle 18, per 39 ore, fino a domenica, 8 gennaio alle 9. Come spiega la Protezione civile dell'Emilia-Romagna in una nuova allerta, la discesa di una massa d'aria artica determinerà un ulteriore calo delle temperature. In particolare nella notte tra venerdì 6 e le prime ore di sabato 7 gennaio sono previste estese gelate e temperature diffusamente sotto lo zero con valori attorno a -6/-8 gradi su tutta la pianura e nelle valli, ad eccezione della fascia costiera dove resteranno prossimi a zero gradi. Il cielo sereno e la diminuzione della ventilazione, prosegue la Protezione civile, favoriranno un ulteriore calo delle temperature nelle zone aperte dove potranno raggiungere anche -10 gradi. Durante la giornata di sabato 7 le temperature non supereranno i 2 gradi con persistenza di gelate nelle zone meno esposte al sole.

Nella notte successiva (tra sabato 7 e domenica 8) sono previste temperature comprese tra -4 e -6 gradi nei centri urbani, ma con possibilità di valori inferiori nelle aree aperte. Il progressivo allontanamento della massa fredda verso levante favorirà un leggero aumento delle temperature durante la giornata di domenica 8 gennaio con valori che si porteranno attorno ai 4 gradi. Possono verificarsi disagi alla circolazione dei veicoli con locali rallentamenti o blocchi parziali o totali della viabilità a

causa della formazione di ghiaccio. Possono verificarsi sospensioni o ritardi nei servizi del trasporto aereo e ferroviario. Possono verificarsi localizzate interruzioni dell'erogazione dei servizi essenziali di rete (energia elettrica, acqua, gas, telefonia). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Protezione civile.

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017