9 gennaio 2017 - Ravenna, Cervia, Faenza, Lugo, Cronaca, Meteo

Meteo, prima "spolverata" di neve dell'anno? Le previsioni

Nei giorni scorsi si sono toccati i -10°nel faentino e lughese, -5° sulla costa

Dopo il gelo di inizio anno il 2017 potrebbe portare qualche spolverata di neve anche in Romagna. La fase più intensa delle recente ondata di freddo è quasi alle spalle ma l’aria umida in arrivo dall’Atlantico potrebbe essere accompagnata da piogge o deboli nevicate

Dopo una fase di freddo molto secco a partire da martedì pomeriggio e fino alla mattinata di mercoledì si determineranno le condizioni per qualche leggera imbiancata.

I fenomeni- spiega Pierluigi Randi del centro Epson Meteoromagna - interesseranno soprattutto le zone del riminese, del cesenate e del forlivese ma non è da escludersi la caduta di qualche fiocco anche nella zona del ravennate.

Una ‘grattugiata’ bianca

Saranno comunque precipitazioni deboli, scenografiche ma senza la formazione di accumuli, niente a che vedere con il ‘nevone’ che nel febbraio 2012 imbiancò tutta la città. È quella che in gergo viene definita ‘grattugiata’ di neve: con giorni di freddo e temperature basse è facile che si possa formare un debole velo di neve”.

Dal pomeriggio di mercoledì le condizioni andranno via via migliorando e questa fase di aria fredda volgerà al termine. Il clou è stato registrato nella giornata di sabato 7 gennaio quando le temperature sono scese fino a -10° nel faentino e nel lughese, mentre sulla costa si sono registrati -4°/-5°. Oggi e domani sarà ancora freddo, con minime intorno ai-3° e massime intorno ai 5° e un leggero rinforzo dei venti da est nel pomeriggio di martedì.

Week end al fresco

Una nuova ondata di freddo è attesa per il week end, tra venerdì 13 e sabato 14 gennaio. “Questa volta però – conclude Randi - non si tratterà del gelo proveniente dalla Russia ma di correnti dal nord Atlantico, meno fredde e più umide, che potrebbero portare la neve anche nel centro-nord”.  

Tag: meteo

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.