10 gennaio 2017 - Ravenna, Cultura

Sperimentare se stessi con "Il Teatro delle Emozioni"

Aperte le iscrizioni al workshop che unisce arte e psicologia

Sono aperte le iscrizioni al primo workshop di “Il Teatro delle Emozioni”, in programma sabato 4 e domenica 5 febbraio dalle 10 alle 18 nella sala gi.ro.labo. di Ravenna (via Girolamo Rossi 33), laboratorio per “sperimentare se stessi” attraverso un dialogo tra due mondi, quello del teatro e quello della psicologia, condotto da Maria Chiara Giordani (attrice con laurea in sociologia) e Francesco Michele Paolucci (musicista con laurea in psicologia).

Il laboratorio è organizzato dall’associazione culturale "Connessioni" con il patrocinio del Comune di Ravenna in collaborazione con Teatro Laboratorio di Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci. Sarà replicato il 25 e 26 febbraio, il 18 e il 19 marzo, il 25 e 26 marzo

Il Teatro delle Emozioni è un laboratorio intensivo, un contesto formativo aperto a tutti.

"Attraverso il teatro, gli strumenti della psicologia e la musica - spiegano gli organizzatori - permette di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, di individuare la relazione tra mente e corpo, di conoscere le emozioni e apprenderne i meccanismi di regolazione per contenere paure e ansie, di recuperare la propria autenticità superando inibizioni e condizionamenti. Inoltre, il ricorso all’espressione artistica chiama in causa il processo creativo che, di per sé terapeutico, è una fonte rilevante di benessere psicofisico. Il potenziale terapeutico delle artiterapie e in particolare della teatroterapia e della musicoterapia rappresenta oggi una realtà scientifica sostenuta dalle ricerche nel campo delle neuroscienze (la scoperta dei cosiddetti neuroni specchio). Il Teatro Laboratorio è di certo un’esperienza entusiasmante ma lo diventa ancora di più quando è uno strumento per 'sperimentare se stessi'”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: tel. 347 6894066 – mail ass.connessioni@gmail.com, https://www.facebook.com/teatrolaboratorio/

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017