18 marzo 2017 - Turismo, Ravenna, Arte

Viaggio tra i monumenti Unesco di Ravenna: San Vitale

Otto inviti per conoscere e visitare lo straordinario patrimonio artistico della città

Arte e cultura, una rubrica di Ravenna24ore.it

 

Nel dicembre del 1996 l'Unesco ha inserito 8 monumenti ravennati nella Lista del Patrimonio dell'Umanità.

Ecco una parte della motivazione: "L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna è di importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell'arte del mosaico. Essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un periodo importante della storia della cultura europea".

Gli 8 monumenti sono: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero  degli Ariani, il Battistero degli Ortodossi, la Basilica di Sant'Apollinare in Nuovo, la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, la Cappella Arcivescovile e il Mausoleo di Teoderico. Oggi "l'invito" e' a visitare la Basilica di San Vitale.

 

Lo splendore dei mosaici

La Basilica di San Vitale è uno dei monumenti più importanti dell'arte paleocristiana in tutto il mondo. La Basilica è resa un gioiello in particolare dai mosaici al suo interno e dalla sua pianta ottagonale. Da qualche anno è dotata di una magnifica illuminazione esterna. Fondata da Giuliano Argentario su ordine del vescovo Ecclesio, la basilica a pianta ottagonale fu consacrata nel 548 dall'arcivescovo Massimiano.

L'architettura mescola impronte occidentali e orientali ed è costituita da un nucleo centrale a pianta ottagonale, sormontato da una cupola e poggiante su otto pilastri e archi.

Quando si entra si viene conquistati dagli spazi della Basilica, dai mosaici,dagli affreschi della cupola,dal labirinto pavimentale. Visitatela, è una delle più belle Basiliche lasciateci dalla Cristianità.

E adesso qualche consiglio pratico.

San Vitale si può visitare tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 17. Il costo del biglietto di ingresso e' di 9,5 euro.Vicino trovate ampi parcheggi ed è raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

Agnese Amadori

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.