16 luglio 2017 - Ravenna, Cronaca

Associazione Punto di Vista, incontro sui cambiamenti climatici

Martedì 18 luglio allo Chalet dei Giardini Pubblici

L' Associazione politico-culturale Punto di Vista promuove per martedì 18 Luglio alle  20.45 nella sala dello Chalet dei Giardini Pubblici di Ravenna, viale Santi Baldini, una iniziativa pubblica sul tema: “Cambiamenti Climatici: quali strategie globali e locali per salvaguardare l' ambiente e i cittadini e promuovere sviluppo sostenibile e nuovo lavoro”, per meglio comprendere le cause dei cambiamenti climatici in atto, anche nel nostro territorio, e la loro probabile evoluzione nei prossimi anni. Si discuterà delle strategie globali per la riduzione delle emissioni atmosferiche ( CO2 ), a partire dall'attuazione degli accordi di Parigi sul clima, dopo il recente G20.

Ma sarà anche l'occasione, spiegano gli organizzatori dell'inziativa in una nota, di fronte ai problemi di questi mesi ( dalla siccità, ai gravi episodi di maltempo ) per affrontare concretamente anche a livello locale i temi della prevenzione, della mitigazione, della transizione energetica e della “ resilienza “, politiche non solo necessarie e urgenti ma in grado di produrre sviluppo sostenibile e lavoro qualificato.

 

Interverranno:

Carlo Cacciamani Fisico, Dirigente esperto di evoluzione del clima

Leonardo Setti Docente dell'Università di Bologna esperto di energia

Daniela Cavalcoli Docente dell'Università di Bologna esperta in fisica dei materiali ed energie rinnovabili

Gianandrea Baroncini Assessore all'Ambiente del Comune di Ravenna,

 

"L' Associazione di idee Punto di Vista è nata qualche mese fa in provincia di Ravenna  con l'obiettivo di  dare vita a nuove idee e farle crescere, per accogliere e unire nell'ambito del centrosinistra . E' nata per studiare, per pensare, per lavorare e produrre esperienze concrete".

 

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017