17 agosto 2017 - Ravenna, Cronaca, Eventi

Fa tappa nel forese la marcia dei "Burattini alla riscossa"

Il teatrino di Fagiolino e Sganapino in scena a Santo Stefano

Ad quasi due mesi dall'apertura della rassegna, prosegue nel ravennate la marcia di Burattini alla Riscossa: venerdì 18 agosto il programma invita il pubblico, che ha partecipato sempre attivamente ed in gran numero, presso il giardino della biblioteca Valgimigli, a Santo Stefano, per un evento realizzato in collaborazione con il Circolo Ville Unite. Protagonisti saranno I Burattini di Massimiliano Venturi, che presenteranno Le Farse di Fagiolino e Sganapino. Al centro della rappresentazione saranno le maschere della tradizione nostrana, protagoniste qui di alcune delle più belle farse del teatro dei burattini, rivisitate e attualizzate ai ritmi e ai gusti contemporanei. Intrecci, risate e lazzi in cui i due squattrinati protagonisti vengono trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare e alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari. Uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diverso ad ogni rappresentazione e ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate.
La biblioteca è in via Cella 488 a Santo Stefano, e l'inzio è previsto per le ore 21; l'ingresso è gratuito e lo spettacolo è adatto a tutti a partire dai 3 anni di età. Il prossimo appuntamento è in programma per domenica 27/08 in Piazza del Popolo a Ravenna: a partire dalle ore 21 andrà infatti in scena la prima romagnola di Storie nell'armadio, il nuovo spettacolo della compagnia Lagrù Ragazzi, previsto la sera del 24 luglio ma rimandato per maltempo.
Non finiscono qui le sorpese per gli amanti dei burattini: a partire dal 28/08 e per tre lunedì consecutivi, i viali della Festa Provinciale dell'Unità (area Pala de André) saranno la cornice della seconda edizione di Burattini in Festa: un grande evento che vedrà impegnate ogni sera fino a cinque compagnie di burattini e arte di strada, con spettacoli brevi a rotazione. Per ricevere il programma di questa e di tutte le altre prossime iniziative, è possibile iscriversi alla newsletter sul sito www.burattini.info, o seguire su facebook la pagina 'I Burattini di Massimiliano Venturi'. Infoline: +39 349 0807587 e mail@burattini.info.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017