7 ottobre 2017 - Ravenna, Cronaca

Notte d’Oro, si parte: fra mostre, concerti e animazioni

Tutti gli eventi

Come da tradizione anche quest'anno la Notte d'Oro sarà all'insegna della buona Musica, il secondo dei tre filoni principali sui quali è declinata la notte bianca di Ravenna, insieme con Racconto e Mosaico.

 

Nelle piazze principali della città, per le strade, fuori e dentro i locali, moltissime saranno infatti le iniziative, i concerti live e dj set che caratterizzeranno il centro storico a partire dal pomeriggio di sabato, 7 ottobre.

 

Si partirà come sempre da piazza del Popolo dove la diretta di Radio Studio Delta animerà il cuore della città dalle 18 con le voci di Daniele Tigli e Mario Romano e la musica di Dj JuryMaru. Poco più in là, nella vicina piazza Unità d'Italia, dalle 20 ci sarà un aperitivo promosso da Discoring BBK, Matilda e Il Nazionale Cafè, per far ballare tutti i partecipanti al ritmo della migliore musica commerciale.

 

Per chi invece è alla ricerca di suoni più classici, alle 19 alla basilica di San Vitale si terrà il concerto di musica sacra “…et canticum” a cura dei Cantori di San Vitale, per poi proseguire alle 21 con un'esibizione del quintetto d'ottoni Romagna Brass, entrambi a ingresso gratuito. Sempre allo stesso orario la terrazza panoramica del Museo d'arte della città ospiterà il violino di Davide De Ascaniis per un concerto dedicato alla quinta edizione di RavennaMosaico, mentre alla basilica di Sant'Apollinare Nuovo ci saranno due momenti di musica sacra a partire dalle 21.

 

Con il calare della notte molti locali del centro inizieranno la loro programmazione con live e dj set. Tra questi si segnalano gli eventi in piazza Kennedy dalle 21.30 all'interno del "Ravenna JFK Square Festival", con un tributo musicale ai Muse da parte della cover band ufficiale Absolute Muse e spettacoli di realtà virtuale e djset.

La serata si concluderà con il tradizionale concerto in piazza del Popolo, aperto dal live di Eleonora Mazzotti alle 21.30, che alternerà brani del suo repertorio e cover internazionali, e seguito alle 22.30 dal concerto di Arisa, ex giudice di X Factor Italia e protagonista dell’enorme successo estivo della canzone "L’esercito del selfie" cantata insieme a Lorenzo Fragola.

 

I percorsi fra Racconto e Mosaico si riveleranno altrettanto affascinanti e pieni di sorprese (in allegato il programma completo).

 

Notte d’Oro, brillano le tessere del Mosaico

 

Opere e artisti di tutto il mondo si incontrano a Ravenna da domani, sabato 7 ottobre, al 26 novembre, grazie alla rassegna biennale di mosaico contemporaneo RavennaMosaico; e quale migliore occasione della Notte d’Oro per dare il la a questo importante appuntamento?

Monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo della città diventano gallerie d'eccezione in cui arte antica e arte contemporanea sono in costante dialogo.

 

Per l’occasione la mostra del Mar (via di Roma 13) Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi, che apre al pubblico appunto domani, sarà aperta fino alle 22.30. Dalle 9 alle 18 ingresso a pagamento. Dalle 18 alle 22.30 ingresso gratuito. E alle 21 al Mar sarà possibile assistere anche al Concerto della Notte d'oro, con il violinista Davide De Ascaniis, a cura di Emilia Romagna Concerti.

 

Dalle 16 alle 22 a palazzo Rasponi dalle Teste (piazza Kennedy 12) si potrà ammirare la mostra Sicis: Destinazione Micro Mosaico. Alla scoperta di un universo tanto immenso quanto immensamente piccolo.

 

Alle 17 è in programma l’apertura ufficiale di RavennaMosaico alla biblioteca Classense.  

In questa occasione verrà restituita alla città, dopo il restauro, la storica Sala dei Mosaici che ospita un raffinato mosaico pavimentale del VI secolo rinvenuto nel 1875 nell'area archeologica di Classe. A seguire  nella  Manica Lunga della biblioteca Classense inaugurazione della quarta edizione di GAeM Giovani Artisti e Mosaico dove giovani artisti under Forty si avvalgono della tecnica musiva in modo tradizionale o sperimentale.

Sempre alla Classense, nelle sale della sezione Holden – piano terra, viene presentata la mostra People pop con le opere dei ragazzi dei laboratori didattici curati da Dimensione Mosaico; e l'installazione della LEGO intitolata Colombe che si abbeverano curata dal gruppo  Romagna LUG. Il ricco programma prosegue al piano superiore della biblioteca Classense con l'opening del  suggestivo progetto dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna Fabulae, ovvero un affascinante intreccio di storie entro il quale il visitatore può seguire i fili delle nuove esperienze creative dei più giovani artisti del mosaico. Sempre negli ambienti della storica biblioteca ravennate in collaborazione con il Museo Internazionale della Ceramica in Faenza, Il pasto bianco, personale dedicata all'artista Silvia Celeste Calcagno curata da Davide Caroli, che sarà inaugurata alle 18.  

 

Ancora alle 18 da Barbara Liverani studio sarà inaugurata la mostra Kimono. Mosaico femminile in tre luoghi . Sempre alle 18 presso Biagetti Design Store il mosaicista Davide Medri parlerà del suo percorso come artista nell'approdo al mosaico, come elemento identificativo delle sue opere.

Alle 18.45 al Museo Nazionale di Ravenna in collaborazione con Marte Associazione Culturale le personali di Clément Mitéran, Rappresentazione anonima, a cura di Emanuela Fiori, e Transizione di Matylda Tracewska curata da Daniele Torcellini e Roberta Bertozzi; Il colore della Scultura/ Mosaico, a cura di Laura Gavioli, conclude gli eventi all’interno dello spazio del museo.

Alla Casa Matha dalle 19 alle 22 in collaborazione con l'associazione Dis-ORDINE e grazie ai contatti tra Ravenna e Sardegna a cura di Catia Gori in nome del progetti Jazz Mosaico di Libertà, verranno presentate le opere del 2° Simposio Internazionale di Mosaico Contemporaneo di Ploaghe a cura dell'Associazione Culturale “ Sardinia Contemporary Mosaic & Art”.

Alle 20 i suggestivi Chiostri Francescani ospitano Opere dal Mondo, una selezione di lavori di artisti internazionali in collaborazione con AIMC (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei).

Alle  21 alle Cantine di Palazzo Rava, sempre in collaborazione con Marte Associazione Culturale, è visitabile la mostra personale di Orodè Deoro, a cura di Daniele Torcellini.

 

Servizio gratuito di bus navetta

Anche in occasione della Notte d’Oro 2017 l’amministrazione comunale ha previsto il servizio gratuito di bus navetta.

Dalle 20.10 di sabato 7  alle 4 di domenica 8 ottobre sono programmate, ogni dieci minuti,  corse dei bus dai parcheggi dello stadio - piazza Sighinolfi e piazzale del Commercio - a piazza Caduti per la Libertà e viceversa.

Sempre dalle 20.10 di sabato 7 alle 4 di domenica 8 sono previste corse, ogni 12 minuti, dal parcheggio del Pala De Andrè in viale Europa a viale Farini e viceversa.

 

LEGGI ANCHE: Visite guidate a Palazzo Merlato

 

LEGGI IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.