13 ottobre 2017 - Ravenna, Cronaca, Eventi, Sport

Global Ports Maratona di Ravenna, campioni di prevenzione con "Cuore e Territorio"

L'appuntamento è fissato per domenica 12 novembre

Si rinnova anche quest’anno il sodalizio fra Cuore e Territorio e la Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte – che si correrà domenica 12 novembre -, per portare ancora una volta sotto i riflettori il ruolo della prevenzione nelle malattie cardiovascolari. La partenza è prevista per le 9.30 in via di Roma, nella zona del Museo Mar, per poi proseguire lungo un percorso che toccherà i luoghi più belli e significativi della città bizantina. Cuore e Territorio parteciperà attivamente alla kermesse sportiva per sottolineare lo stretto rapporto tra benessere cardiaco, sport e stili di vita corretti. “Ciò che ci preme far arrivare ai giovani - ha rimarcato il presidente dell’associazione Giovanni Morgese - è che ci si può divertire anche facendo una vita sana”.

Cuore e Territorio offrirà alla Maratona un servizio di Cardioprotezione lungo il percorso attraverso tre postazioni localizzate, rispettivamente, nella zona di partenza ed arrivo (via di Roma), in Piazza del Popolo e nel Parco di Teodorico. All’interno dei gazebo saranno presenti un infermiere specializzato ed un cardiologo in grado di fornire assistenza con controllo ECG e defibrillatore. Inoltre, nell’area della partenza/arrivo di via di Roma l’associazione Cuore e Territorio metterà a disposizione degli atleti due fisioterapisti per “l’assistenza muscolare” pre e post corsa ai quali si affiancheranno altri due fisioterapisti grazie alla collaborazione con la struttura sanitaria Ravenna33. Per i soci partecipati alle distanze 21 e 42 km che abbiano la necessità di rinnovare il certificato medico-sportivo-agonistico, Ravenna33 ha messo a disposizione un medico nella giornata del 2 novembre per le visite di idoneità con l’esame cardiologico completo sotto sforzo ad un prezzo convenzionato. Come per la scorsa edizione, anche quest’anno sarà possibile contribuire a divulgare la prevenzione cardiologica correndo con la maglia di Cuore e TerritorioL’Associazione, infatti, fornirà gratuitamente la maglietta tecnica della Joma Rossocuore personalizzata con il logo di Cuore e Territorio che dovrà essere indossata dal partecipante per la durata della corsa.

L’iscrizione alla maratona è gratuita per gli associati a Cuore e Territorio, poiché sostenuta integralmente da quest’ultima. Ai soci che si sono già iscritti alla Maratona, ma che desiderano partecipare indossando la T-shirt tecnica Rossocuore dell’associazione, la stessa offrirà un rimborso di 10 euro per la 10 km, 15 euro per la 21 km e 20 euro per la 42 km. Il primo arrivato di Cuore e Territorio in ciascuna delle tre distanze verrà premiato sul palco al termine della manifestazione. “Per potere documentare questa bellissima giornata insieme – spiega l’associazione - è richiesto a tutti coloro che percorreranno le tre distanze di partecipare ad una foto di gruppo 30 minuti prima della partenza, sulle gradinate della Chiesa Santa Maria In Porto in Via di Roma".

Coloro che si iscrivono alle gare attraverso Cuore e Territorio avranno i medesimi servizi degli iscritti ordinari, compreso il pacco gara, la maglietta originale della maratona e, per tutti i finisher, la medaglia in mosaico fatta a mano da Annafietta. All’atto dell’iscrizione ciascuno dovrà compilare l’apposito modulo che dovrà essere inviato (insieme a tutti gli altri dati in unica soluzione) per mail all’indirizzo cuoremaratona@gmail.com per la successiva registrazione. I moduli devono pervenire tassativamente entro il 20 ottobre 2017 tutti in unica soluzione”. Tutte le informazioni per l’iscrizione sul sito www.cuoreeterritorio.org.

Lo stand di Cuore e Territorio sarà presente presso l’Expo Marathon Village - situato sul retro della Loggetta Lombardesca - il venerdì 10 Novembre dalle 12.00 alle 19.00 e il sabato 11 Novembre dalle 9.30 alle 19.00. Presso lo stand ci saranno i volontari di Cuore e Territorio che consegneranno la maglietta tecnica personalizzata Rossocuore e saranno a disposizione per illustrare i servizi dell’associazione oltre a raccogliere le gradite iscrizioni di nuovi soci.

Sempre presso l’Expo Marathon Village, ogni iscritto potrà ritirare per la 10 km:

  • pettorale, T-shirt ufficiale Joma blu, pacco gara, buono pasta party, servizio deposito borse

Per la 21 e la 42 km:

  • pettorale, T-Shirt ufficiale Joma blu, pacco gara, noleggio chip. Buono per entrata gratuita ai seguenti musei: Mar, Domus dei Tappeti di Pietra, Tamo, Cripta Rasponi e Giardini pensili, diploma partecipazione, servizio deposito borse, buono per Party Delverde.

“Il chip - sottolinea l’Associazione - dovrà tassativamente essere restituito all’arrivo. Per chi lo dimenticasse rimandiamo alle istruzioni del regolamento della ‘Maratona di Ravenna’ scaricabile dal sito: www.maratonadiravenna.com”.

La partecipazione di Cuore e Territorio alla Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte è organizzata e sostenuta da: Ravenna24ore.it, Filippo Vaghetti, Sandro Pati, Susanna Vernocchi, Stefano Pace, Giovanni Morgese, Francesco Anglano, Anna Redavid; Donatella Truzzi, Rosanna Palo, Dana Bereschi e Claudio Guadagni.

 

Per ogni altra informazione rivolgersi direttamente gli organizzatori della Global Ports Maratona di Ravenna 2017 ai seguenti recapiti:

Fax 0544 271329 dalle 8,30 alle 21,00

Cell. 345 4420145

info@maratonadiravenna.com

Oppure consultare il sito ufficiale della Maratona di Ravenna: www.maratonadiravenna.com

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017