17 ottobre 2017 - Ravenna, Cronaca

Casalborsetti: in corso la demolizione del ponte, opera attesa da tempo

Sul canale Destra Reno

Questa mattina il sindaco Michele de Pascale e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani hanno fatto un sopralluogo al cantiere per la demolizione del ponte Baronia sul canale Destra Reno a Casalborsetti, spiega il Comune in una nota.

“Siamo venuti a Casalborsetti per verificare l’andamento dei lavori per la demolizione del ponte – ha commentato il sindaco de Pascale – Si trattava di uno dei problemi più gravi di tutti i nostri lidi. Il ponte era stato solo parzialmente demolito quando era stato realizzato il porto turistico ed era un’opera di degrado pesante, proprio nel centro di Casalborsetti.

I lavori stanno andando avanti, al termine rimarranno anche due punti di osservazione molto caratteristici lungo il canale.

È un intervento che ritenevamo importantissimo e dobbiamo anche scusarci con gli operatori turistici, con i cittadini e con i turisti di Casalborsetti per questi anni di ritardo. Purtroppo abbiamo dovuto escutere la fideiussione e realizzare noi, come Comune, la demolizione che inizialmente era prevista a carico del privato. Finalmente nella prossima stagione Casalborsetti vedrà restituito nella sua nuova forma il porto canale. Ovviamente ci sono tanti altri lavori da fare, cose importanti, compreso il rilancio del porto turistico, ma questa era una promessa fatta che finalmente riuscirà a venire completata”.

 

“Sono in corso i lavori di demolizione del ponte – ha dichiarato l'assessore Fagnani – un’opera tanto attesa dai cittadini di Casalborsetti che si era arenata a metà del duemila a causa dei problemi del soggetto attuatore e della quale il Comune si è fatto carico, riscuotendo la fideiussione di circa 200 mila euro. I lavori sono iniziati il due di ottobre e termineranno a metà dicembre. Finalmente riusciamo a dare continuità a questo intervento di riqualificazione tanto aspettato”.

 

Il ponte, rileva l'Amministrazione, era interrotto da tempo ed è stato sostituito da quello di via delle Maone. La durata contrattuale per il completamento dell’intervento è di sessanta giorni. La struttura del ponte è in corso di demolizione e verranno sistemate le fasce laterali soprastanti le spalle del manufatto.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017