13 novembre 2017 - Ravenna, Faenza, Lugo, Cronaca

Pioggia, vento e neve in provincia di Ravenna

Nel faentino fiocchi scesi anche a bassa quota

Piogge, rovesci, raffiche di vento e nevicate stanno interessando in queste ore il territorio della provincia di Ravenna e caratterizzeranno la giornata di oggi, lunedì 13 novembre.

“A causare il maltempo è una perturbazione del Nord Atlantico molto intensa che ci accompagnerà almeno fino a questa sera” - spiega il meteorologo Pierluigi Randi di Emilia Romagna Meteo e Meteocenter.

Abbondanti piogge sono scese in pianura e sulla costa, con una media di 30-40 mm rilevati nel lughese e di 20-30 mm nel resto della provincia. Nelle zone dell’entroterra è arrivata anche la pioggia mista a neve, in particolare nel faentino. “In queste zone – chiarisce l’esperto – sta ‘scivolando’ l’aria fredda proveniente dall’Appennino che ha diminuito sensibilmente le temperature portando la neve anche a bassa quota. Si tratta comunque di fenomeni che già dal tardo pomeriggio dovrebbero attenuarsi riassestandosi su quote più alte.

Non è la prima volta che i fiocchi di neve a novembre si spingono fino alla pianura: episodi di questo tipo si sono registrati nel 1993, 1999 e 2005. Nel novembre del 1980 a Faenza caddero 20 cm di neve”.

A preoccupare di più in pianura sono le forti raffiche di vento, che stanno colpendo in particolare la parte settentrionale del ravennate: i picchi registrati allo stato attuale sono di 111 km/h a Porto Corsini, 103 km/h a Marina di Ravenna e a San Romualdo, 85 km/h ad Alfonsine e 80 km/h a Ravenna città. “Il vento forte potrà intensificarsi nelle prossime ore, con raffiche superiori a 50-55 km/h per tutta la giornata. Dopo il tardo pomeriggio si assisterà ad un graduale miglioramento” conclude Randi.

Da domani, martedì 14 novembre, le temperature si riporteranno in linea con la media del periodo, con massime intorno ai 10° e minime intorno ai 4°. Non sarà una giornata soleggiata ma in pianura la situazione migliorerà decisamente, con precipitazioni assenti. Continuerà invece a piovere nell’Appennino, con possibili nevicate intorno ai 600/700 metri.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017