14 novembre 2017 - Ravenna, Cronaca, Eventi

Quartiere Farini, una settimana di eventi con la "November Week"

Si inizia oggi con il mercato contadino e l'afro-aperitivo

Anche a novembre il quartiere Farini di Ravenna si anima di iniziative, con mercati, musica, danze e letture per i più piccoli. Dal 14 al 19 novembre ci sarà la Farini November Week. Si tratta di una rassegna di iniziative organizzate da CittAttiva - servizio di mediazione sociale e dei conflitti del Comune di Ravenna, gestito dalla Cooperativa sociale Villaggio Globale - con 15 realtà del quartiere e della città che si sono unite per l’occasione: negozi, associazioni di categoria, associazioni culturali e singole persone. Questa condivisione, già sperimentata con soddisfazione in ottobre, ha permesso a Comune e CittAttiva di dare vita ad eventi rivolti a grandi e piccoli e l’obiettivo è di coinvolgere ulteriormente cittadini, commercianti e imprese del quartiere a partecipare proponendo nuove idee.

Si inizia martedì 14 novembre, dalle 14 alle 18, con il Mercato contadino di viale Farini, con nove stand di aziende agricole locali, che ogni martedì vendono ortaggi, frutta, pane, vino, miele, fiori e uova. Alle 19 Villaggio Globale dà appuntamento all’Altrobar del Teatro Rasi per un Afro-aperitivo, con prodotti del commercio equo e solidale, abbinato ad un calice di vino (o altre bevande a scelta). E’ gradita la prenotazione con sms al 340 2527679 oppure via e-mail ad altrobar@villaggioglobale.ra.it. Alle 20.30 si terrà la presentazione del progetto “Insieme Danzando”, corso di danza Afro a cura di Acsd Takadum e Società Dolce, in collaborazione con il Festival delle Culture. Interverranno Antonella Rosetti, istruttore direttivo Festival delle Culture, Soheila Soflai Sohee, presidente di Acsd Takadum, e Angelica Montanari, docente del progetto. A seguire, piccola dimostrazione pratica “a piedi nudi” con Denise Galassi, Angelica Aurora Montanari e Diego Occhiali.

Giovedì 16 novembre, dalle 18.30 a CittAttiva, in via Carducci 14, il gruppo di viaggiatori Ravenna Globe Trotter organizza un incontro dedicato alla splendida città di Marrakech, illustrata con racconti e immagini da Veronica Volonté, che da anni la frequenta per lavoro.

Domenica 19 novembre, dalle 9 alle 18 torna il Mercato cittadino lungo viale Farini, già sperimentato con successo ad ottobre. Saranno circa 50 gli espositori, che aderiscono al consorzio “Il Mercato”. Durante il pomeriggio, in contemporanea, si svolgeranno alcune iniziative: dalle 15.30 a CittAttiva, via Carducci 14, letture ad alta voce a cura dei volontari di Nati per Leggere. Sarà anche l’occasione per presentare il punto lettura della Biblioteca Classense presso CittAttiva; a seguire un laboratorio creativo a cura dell’associazione Lucertola Ludens, rivolto a tutti i bambini e le bambine, e una piccola merenda; alle 17 al Termeh Persian Shop di via di Roma 82 si svolgerà l’incontro “Le donne viaggiano in Iran!” dedicato ai racconti di viaggio di due giovani donne italiane, Valentina Manduchi e Ilaria Camerieri, e l’iraniana Safa Solati, residente a Ravenna da pochi anni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con La Casa delle Donne di Ravenna; alle 17.30 al Grinder Coffee Lab ci sarà il concerto dei Solmeriggio, un trio ravennate che nasce nel 2016 da un’idea di Agnese Alteri e Davide Santandrea, ai quali si aggiunge Marcella Trioschi al violoncello. La volontà è quella di unire il piacere di raccontare storie tipiche del folk, con sonorità acustiche di strumenti classici, chitarra, violoncello e beat minimali presi dell’elettronica. I brani, caratterizzati da un sapore mediterraneo e testi a tratti surrealistici, raccontano storie unite da un comune denominatore, il mare. www.ilmeriggio.it

Tutte le iniziative sono gratuite. Info: CittAttiva – cittattiva@comune.ra.it   

Andrea 342 9080614 - Eleonora 349 6481710

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017