17 dicembre 2017 - Ravenna, Cronaca

Il concerto di Natale ha il fascino dell’Irlanda con i Birkin Tree

Alla Casa Matha

Venerdì 22 dicembre alle ore 18.00 si terrà il Concerto di Natale presso il Palazzo della Casa Matha di Ravenna in Piazza Andrea Costa n.3 offerto a tutta la cittadinanza da Ensemble Mariani. Per l’occasione si esibiranno i Birkin Tree in un programma di musica irlandese intitolato Christam Eve, ballate e suoni di cornamusa per raccontare il Natale in Irlanda. I Birkin Tree sono uno dei gruppi più conosciuti a livello italiano di musica irlandese e si sono esibiti a Ravenna più volte in diversi progetti. Nel corso della loro trentennale carriera hanno tenuto più di millesettecento concerti in Italia ed in Europa e sono l'unica formazione italiana - ed una delle pochissime nel mondo - ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival. Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

I COMPONENTI

Laura Torterolo, voce

Fabio Rinaudo, uillean pipes, whistles

Michel Balatti,  flauto traverso irlandese

Fabio Biale , violino, bodhran

Claudio De Angeli, chitarra

 

DESCRIZIONE CONCERTO

Il popolo irlandese considera il Natale come il più santo e il più gioioso periodo dell’anno. Questa stagione è infatti talmente rappresentativa che l’Epifania, la shakespiriana “dodicesima notte”, l’ultimo dei dodici giorni di Natale, è vissuta con melanconia semplicemente perché ne rappresenta il termine. Ancora oggi in Irlanda molte degli usi e delle tradizioni associate con il periodo delle festività sono toccate dallo stesso senso di profonda gioia e di melanconia che caratterizza l’Epifania. Oltre al tradizionale e vivace repertorio da danza, in questo spettacolo i Birkin Tree presenteranno alcuni brani legati alla tradizione natalizia in Irlanda, carole ed arie di grande di grande lirismo e dolcezza.

 

CURRICULUM BIRKIN TREE

Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di millesettecento concerti in Italia ed in Europa e sono l'unica formazione italiana - ed una delle pochissime nel mondo - ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival.

I Birkin Tree si sono esibiti in  trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3 , RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare , ed in Irlanda per RTE , Radio Kerry e  Clare FM. 

Nell’aprile 2010 i Birkin Tree si sono esibiti in concerto nella trasmissione “La stanza della Musica”  su RADIO 3  con una esibizione in diretta della durata di un’ora.

La loro musica è stata trasmessa dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera.

Si sono esibiti con alcuni tra  i più  importanti musicisti  irlandesi come Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Cyril O’Donoghue, Liam O’Flynn, e Caitlinn nic Gabhann.

Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, musicisti e fondatori dei Birkin Tree, nel luglio del 2008 hanno preso parte  alla tournée Italiana dei Chieftains.

Nell’estate del 2011 il gruppo si è esibito all’interno del Festival “Masters of Tradition” di Bantry, co. Cork, in Irlanda. Il concerto ha riscosso un grande successo ed è stato trasmesso via radio da RTE Lyric FM (emittente nazionale). Il gruppo si è inoltre esibito in Francia (Festival Pot’Arts Illfurth) e ha effettuato una tournèe di concerti in Germania.

La band ha pubblicato quattro dischi :  Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) e Virginia (2010)   ed è presente in decine di compilation.  Ha ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana:

Continental Reel: miglior disco del biennio 95/96 per principale rivista italiana di musica etnica Folk Bulletin;

A Cheap Present: recensione da Cinque Stelle da parte di Musica di Repubblica.

3(three):  premio di qualità “BRAVO!” ricevuto dalla rivista francese TRAD Magazine; sesto posto nella classifica dei WORLD TOP TEN  dell'anno 2003 stilata dalla rivista tedesca FolkWorld; recensione da Quattro Stelle da parte di Musica di Repubblica; terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell'anno 2003 stilata dalla rivista italiana Folk Bulletin.

Virginia: disco del mese per il Giornale della Musica (giugno 2010)

 

 

Official site: www.birkintree.com

 

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018