13 marzo 2018 - Ravenna, Cronaca

Tra i campi di Gambellara torna il "Cinema KM Zero" di Marco Muller

Il 17 e 18 marzo proiezioni dedicate al montatore Jacopo Quadri

Il critico Marco Muller torna nelle campagne ravennati per dare vita alla terza edizione del “Cinema KM Zero”, una due giorni quest’anno dedicata al montatore Jacopo Quadri, figura eclettica della cinematografia internazionale, grande collaboratore di Gianfranco Rosi e Mario Martone e montatore di lavori come Fuocoammare, Sacro GRA, Ella & John, Ovo sodo. Appuntamento al Pancotto di Gambellara il 17 e 18 marzo. 

 

L’idea di Marco Muller di fare una monografica, spiegano gli organizzatori, è venuta l’anno scorso proprio durante la seconda edizione della rassegna, quando ci furono omaggi a Juri Ancarani.

Non mancherà chiaramente il cibo: sabato sera le proiezioni saranno precedute da una cena a buffet, mentre domenica si terrà il pranzo, tutto all’insegna della genuinità e del rapporto col territorio. Saranno presenti sia Marco Muller che Jacopo Quadri. 

Tra gli spettacoli, il più atteso è il film “Lorella e Brunello, vincitore del Premio Cipputi al Torino Film Festival e partecipante alla Berlinale, che verrà proiettato in Emilia Romagna per la prima volta.

 

“Uno dei motivi per cui abbiamo accettato di sostenere l’iniziativa – ha spiegato l’assessore Elsa Signorino alla presentazione – è che si tratta di un progetto di qualità che sceglie di svilupparsi non in centro ravennate ma nel territorio. Inoltre questo è connubio tra cultura ed enogastronomia, vengono messe in campo risorse differenti: abbiamo sempre più bisogno di ragionare su un’offerta culturale basata su eccellenze diverse. Il destino dell’offerta culturale è la rete; è una visione vecchia e datata quella basata su il singolo evento”.

Il programma nel dettaglio:

 

SABATO 17 MARZO 2018 - cena a buffet ore 19.30, proiezione ore 21

Statici (ITA, 1994 - 1997, 24’)

Marisa (ITA, 2000, 9’)

Lorello e Brunello (ITA, 2017, 85’)

DOMENICA 18 MARZO 2018 - pranzo a buffet ore 13.30

ore 15 - La scuola d’estate (ITA, 2014, 87’)

ore 17 - Il paese dove gli alberi volano (ITA, 2015, 77’)

 

€ 20: cena o pranzo + proiezione. €5: solo proiezione.

Prenotazioni: 3920185087 – info@e-production.org

Via Gambellara 73/a, Ravenna

Tag: cinema

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018