28 luglio 2010 - Ravenna, Agenda, Cultura

Festival Naturae 2010, film sapori e suggestioni a Lido di Classe

Sei giorni all’insegna del turismo sostenibile, con un concerto alla foce del Bevano. Tra gli ospiti i Modena City Ramblers

Torna anche nell’estate 2010 il “Festival Naturae”, che dal 27 luglio al 1 agosto animerà Lido di Classe con film, sapori e suggestioni a due passi dal mare. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, sceglie anche quest’anno la formula degli eventi per indagare il rapporto tra natura e uomo in occasione dell’Anno internazionale della Biodiversità. Dalla letteratura al cinema, dall’arte alla musica e durante tutta l’estate le passeggiate ecologiche per scoprire l’incontaminata pineta dantesca.

L’anteprima
Il festival, organizzato dall’Associazione culturale Solaris in collaborazione con l’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, la Circoscrizione di Castiglione di Ravenna e il Parco del Delta del Po Emilia Romagna, sarà presentato venerdì 23 luglio in occasione del concerto La musica che gira intorno. Un omaggio alla canzone d’autore italiana, con Vittorio Bonetti (voce e tastiere) e Roberto Bartoli (contrabbasso) alle 21 sul Palco del Comitato Cittadino di Piazzale Caboto.

Un Lido a contatto con la natura
“Dopo tre anni il Festival ha raggiunto una dimensione importante ed è un appuntamento consolidato nell’estate di Lido di Classe – commenta l’assessore al Decentramento del Comune, Silveria Lameri –. L’obiettivo della manifestazione rimane quello di mostrare la località nella sua interezza e nelle sue eccellenze (la pineta, la foce del Bevano, l’Arena del Sole), perché a Lido di Classe si può vivere bene e la cultura e il turismo sono due risorse da coltivare”.

Cambiano i contenuti, non i punti fermi del Festival. “Per prima cosa il ‘Naturae’ vuole essere un tramite tra la località e le sue bellezze naturalistiche, spesso sconosciute anche per gli stessi ravennati – spiegano gli organizzatori –. L'evento di riferimento è il concerto alla foce del Bevano, sabato 31 alle 17. In secondo luogo propone una serie di incontri al cinema Arena del Sole (i Modena City Ramblers in concerto giovedì 29, l’attore Claudio Casadio sabato 31, Giuseppe Tagliavini il “mago” di Avatar domenica 1 agosto); infine non dimentica i soggetti economici e turistici della località, dagli albergatori agli stabilimenti balneari fino ai ristoranti, per animare e rendere pulsante Lido di Classe”.

Proiezioni sotto le stelle, passeggiate, degustazioni
Il programma si snoda tra Proiezioni sotto le stelle nell’Arena del Sole di Lido di Classe, una delle ultime sale cinematografiche all’aperto sulla riviera, passeggiate ecologiche nel Parco del Delta del Po, laboratori, concerti, mostre e degustazioni per raccontare l’anima intima e poliedrica di un territorio ancora incontaminato, tutto all’insegna della scoperta dell’ambiente.

Il Festival Naturae è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Confesercenti, Legacoop Ravenna, Comitato Cittadino di Lido di Classe, Pro Loco di Lido di Classe, Lido di Classe Hotels, Agostini Nautica.

Ingresso proiezioni: 6 euro intero e 4 euro ridotto. Mostre, escursioni e laboratori gratuiti.

Per informazioni: 0544 939942; cell 3287518091
mail: info@festivalnaturae.it http://www.festivalnaturae.it/

IL PROGRAMMA e la LOCANDINA allegati

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.