16 maggio 2018 - Ravenna, Cronaca, Politica

Ampliamento inceneritore via Baiona, "servono informazioni adeguate"

Interrogazione di Articolo Uno Mdp in consiglio comunale

Articolo Uno Ravenna ha presentato allo scorso consiglio comunale, con la consigliera Mariella Mantovani, un’interrogazione riguardo l’ampliamento dell’inceneritore di via Baiona, spiega una nota.

“Sappiamo che Hera ha presentato un progetto per la valutazione di impatto ambientale, prevista dalla legge di recupero e ampliamento, da 40.000 a 50.000 tonnellate all’anno dell’impianto di via Baiona”.

“Chiediamo all’amministrazione -continuano - informazione adeguate sul merito della questione e che la procedura di via preveda dei momenti di confronto con i cittadini e le associazioni interessate”.

“Inoltre, chiediamo - aggiungono - quali siano le garanzie per la chiusura dell’impianto di termovalorizzazione IRE posto accanto alla discarica di rifiuti RSA e RSU, come previsto dalla pianificazione regionale 2019 e il programma di mandato del Sindaco”.

“Crediamo - concludono - che l’impianto IRE debba essere chiuso, non solo perché questo è un obbiettivo di questa amministrazione, ma anche perché si tratta di un impianto obsoleto in quanto non più in linea con le più moderne tecniche riguardo le emissioni, inoltre, chiediamo che il progetto di ristrutturazione dell’impianto F3 di via Baiona sia sottomesso alle condizioni di sostenibilità ambientale e di sicurezza”.

“C’è il bisogno di staccarsi progressivamente dalle vecchie tecnologie di smaltimento (inceneritori e discariche) e imboccare la strada della vera economia circolare, con la condizione che permette uno sviluppo dell’ambiente e che ne previene i danni, favorendo una migliore qualità della vita di tutti".

Per questo obiettivo oramai le tecnologie ci sono, basta solo sperimentarle e renderle disponibili”

Tag: articolo 1

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.