17 maggio 2018 - Ravenna, Eventi

Festa e Notte dei Musei fra aperture straordinarie, concerti e visite guidate

Il 19 e 20 maggio

Ricchissimo il calendario del Polo Museale di Ravenna per la Festa dei Musei e La Notte Europea dei Musei

 

Sabato 19 maggio ore 10.30

Palazzo di Teodorico – Visita guidata

Come ogni sabato si terrà alle ore 10.30 una visita guidata gratuita al cosiddetto Palazzo di Teodorico e ai suoi mosaici "nascosti". All’interno della misteriosa architettura altomedievale, parte della chiesa di San Salvatore ad Calchi, sono infatti custoditi i lacerti pavimentali ritrovati negli scavi di inizio Novecento, che permettono di comprendere l’evoluzione del mosaico lapideo dai secoli della Roma imperiale fino all’epoca bizantina.

La visita, a cura del personale MiBACT Polo Museale dell'Emilia-Romagna, è compresa nel costo del biglietto (1 euro). Altri pregevoli mosaici pavimentali e materiali da scavo provenienti dalla zona del Palazzo sono esposti presso il Museo Nazionale di Ravenna.

 

Sabato 19 maggio sera | Aperture straordinarie

In occasione della Notte europea dei Musei apertura straordinaria dei luoghi della cultura MiBACT

dalle ore 20 alle ore 23 (chiusura biglietteria e ultimo accesso ore 22.30).

Il biglietto di ingresso sarà al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

Sabato 19 maggio sera | Visite guidate

Tessere iperconnesse | La Notte Europea dei Musei alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe

In occasione della Notte europea dei Musei il personale MiBACT Polo Museale dell'Emilia-Romagna offrirà una visita guidata alle ore 20.30 durante l’apertura straordinaria del sito.

Sarà l’occasione per scoprire nella suggestione notturna la grande basilica,patrimonio UNESCO, e i suoi mosaici mondialmente noti, puro esempio di arte bizantino-ravennate.

Il biglietto di ingresso sarà al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

La sapienza e la forza | Il Mausoleo di Teodorico nella Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte europea dei Musei il personale MiBACT Polo Museale dell'Emilia-Romagna offrirà una visita guidata alle ore 21 durante apertura straordinaria del sito.

Sarà l’occasione per scoprire nella suggestione notturna la grandiosa architettura di pietra, unico esempio al mondo di tomba “barbarica” di VI secolo, frutto di sapienze costruttive antiche e di un progetto di integrazione tra culture.

Il biglietto di ingresso sarà al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

 

Al Museo col lanternino – Evento per bambini al Museo Nazionale di Ravenna

In occasione dell’apertura straordinaria del Museo Nazionale di Ravenna per la Notte europea dei Musei, alle ore 20.45 il personale dei servizi educativi MiBACT Polo Museale dell'Emilia-Romagna propone un divertente laboratorio ludico-creativo per la costruzione di piccole lanterne a cui seguirà una suggestiva passeggiata didattica notturna alla scoperta dei Chiostri del Museo.

 

Concerto per la notte Europea dei Musei – Oboe e clavicembalo al Museo Nazionale di Ravenna

In occasione dell’apertura straordinaria del Museo Nazionale di Ravenna per la Notte europea dei Musei, alle ore 21 si terrà il concerto a cura di ERConcerti. Si esibiranno Simone Fava (oboe ) e Riccardo Morini ( clavicembalo ) in musiche di Bach e Scarlatti

Il biglietto di ingresso sarà al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

Domenica 20 maggio | visite guidate

Palazzo di Teodorico – apertura straordinaria e visita guidata

In occasione della Festa dei Musei il Palazzo sarà straordinariamente aperto nella mattinata di domenica e alle ore 10.30 si terrà una visita guidata gratuita. All’interno della misteriosa architettura altomedievale, parte della chiesa di San Salvatore ad Calchi, sono custoditi i lacerti musivi ritrovati negli scavi di inizio Novecento, che permettono di comprendere l’evoluzione del mosaico pavimentale dai secoli della Roma imperiale fino all’epoca bizantina. La visita, a cura del personale MiBACT Polo Museale E.R., è compresa nel costo del biglietto (1 euro). Altri pregevoli mosaici pavimentali e materiali dalla zona del Palazzo sono esposti presso il Museo Nazionale di Ravenna.

 

I capolavori del Museo | Festa dei Musei  >   Visita guidata

In occasione della Festa dei Musei alle ore 10.30 e alle ore 17 si terranno due visite guidate al Museo Nazionale di Ravenna e al suo patrimonio, incredibilmente vario e legato a doppio filo con la storia della città e dei suoi monumenti.

Le visite, a cura del personale MiBACT Polo Museale dell'Emilia-Romagna e dei volontari del SCN, sono comprese nel costo del biglietto (6 euro).

 

Consultate la pagina facebook: Museo Nazionale di Ravenna e Siti Unesco

 

Museo Nazionale di Ravenna, via San Vitale

48121 Ravenna

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.