23 maggio 2018 - Ravenna, Cronaca

Va a Jessica Ferro e ad Alfredo Romio il premio Paul Harris 2018

Il concorso di idee nato per ricordare il fondatore del Rotary International

Jessica Ferro ed Alfredo Romio sono i vincitori del premio Paul Harris, il concorso di idee, promosso da Rotaract Club Ravenna, Rotary Club Ravenna e Rotary Club Ravenna Galla Placidia “per ricordare e riflettere sulla lungimirante figura di Paul Harris, fondatore del Rotary International, nel 150° anniversario della sua nascita”, spiega il Rotary in una nota stampa.

“Il concorso ha dato l'opportunità a giovani creativi di dare libero sfogo al proprio talento ideando un progetto site specific per la realizzazione di un'installazione o scultura, senza limiti di tecnica – continua il Rotary -.

Nello spirito multiforme e cangiante della figura di Paul Harris – giurista, cronista di quotidiano, attore di teatro, cowboy, venditore di marmi e graniti – grande è l'attenzione del premio anche verso l'aspetto umano e pubblico dell'arte. Infatti Rotaract e Rotary hanno sostenuto in particolare progetti di rilevanza sociale, di innovazione e di sostenibilità, mirati a potenziare le relazioni tra le persone e le cose. Un supporto, quello fornito dagli organizzatori, che non è solo di carattere teorico, ma che si sostanzia in un premio di 1500 Euro conferito all'opera considerata più innovativa e in una mostra che accoglierà i progetti selezionati dalla giuria, ulteriore occasione di crescita e visibilità per i giovani artisti.

La nozione di arte site specific focalizza inoltre l'attenzione anche sul territorio ravennate, invitando i giovani talentuosi a riflettere su di esso e a celebrarne la ricchezza di storia e tradizioni, senza per questo rinunciare a cogliere gli stimoli originali e freschi che Ravenna offre ogni giorno. Un’arte, insomma, che sia fruizione estetica ma anche occasione di incontro e di riflessione, per contribuire al bene della comunità, come ha detto Giuseppe Zanirato, presidente Rotaract”.

 

DESCRIZIONI DEI PROGETTI VINCITORI:

 

JESSICA FERRO

Rotary

Stampa xilografica della ruota del Rotary club, con elementi legati alle figure professionali facenti parte dell’organizzazione e riferimenti alla fauna o alla geografia specifica del territorio Ravennate.

 

ALFREDO ROMIO

Ritratto di Paul Harris.

Il ritratto di Paul Harris come icona pop: il logo del Rotary International, saldo e durevole come il marmo che egli lavorò, forma un’ aureola che lo incorona e si irradia nelle connessioni che il Club permette di creare.

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.