13 giugno 2018 - Ravenna, Cultura

Pianiste laureande del Verdi: concerto al Mar

Venerdì 15 giugno

Giovani musiciste in scena. L'Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi promuove venerdì 15 giugno alle 16 al Mar – sala del Camino, un concerto a ingresso libero di due pianiste laureande nella vicina sessione del 2 luglio.

Maria Quaranta e Stilyana Nikolova collaboreranno alla realizzazione di un programma pianistico condiviso.

Programma schubertiano per la prima parte, affidata a Maria Quaranta, con Improvviso in Do min. op.90 n.1 e Sonata in La magg. op.120 D.664 cui si aggiungono, di Liszt, Soirée de Vienne S.427 n.7 e Margherita all’arcolaio, per delineare quel senso di struggimento, di malinconico lirismo e di dimensione contemplativa propri della musica di Schubert.

Seconda parte, che raccoglie spunti popolari e orgoglio nazionalistico, affidata a Stilyana Nikolova con Dumka op.12 n.1 di Dvorak, Polacca in Mi bem. min. op. 26 n. 2 di Chopin, Variazioni sull’aria dell’Usignolo di Alabiev di Glinka e Rapsodia Vardar op.16 di Vladigerov.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.