19 giugno 2018 - Ravenna, Eventi

Ravenna, tutto pronto per l’International Yoga Day

L’evento dedicato al mondo Yoga si terrà il 21 giugno

Si è conclusa la conferenza stampa in merito all’INTERNATIONAL YOGA DAY RAVENNA, evento dedicato al mondo Yoga che avrà luogo Giovedì 21 Giugno. Il ristorante La Campaza di Ravenna ha deciso di festeggiare tale giornata organizzando dalle ore 15.00 lezioni a porte aperte di Yoga, conferenze, aree espositive ed attività legate al benessere, buon cibo e salute. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Ravenna e da SIAF ITALIA. Quest’anno 2018 ha un significato particolare: si festeggiano i 70 anni di relazioni diplomatiche tra India e Italia, ha ricordato Gilles Donzellini Direttore generale del Ristorante la Campaza. Durante tale conferenza moderata da Giovanni Missiroli di Push The Green sono intervenuti anche Roberto Fagnani Assessore allo Sport del Comune di Ravenna che ha evidenziato come si è ampliata la nostra visione di non considerare sport solo pratiche dove c’è competizione e agonismo e Giacomo Costantini, Assessore al Turismo del Comune di Ravenna che ci ha sottolineato l’unicità del nostro territorio e come anche in questo caso possa essere il contesto ideale per un connubio fra il Nostro Io Interiore e la Natura.  Silvano Beltramin e Roberto Magni nei due modi diversi di seguire la pratica hanno spiegato come lo yoga sia una disciplina completa che serve a migliorare la vita in tutti i suoi aspetti. I benefici sono moltissimi e le parole non sono sufficienti per esprimere tutta l’utilità dello Yoga. Tantissime le possibilità di provare sin dal primo pomeriggio di Giovedì le varie lezioni e pratiche Yoga  per adulti e bambini nelle aree verdi del Villaggio delle Cicogne ed assistere a Conferenze su temi vari legati al mondo del benessere nella Terrazza sul lago dei Sogni. Silvia Minguzzi dell’Accademia dell’Intelligenza Emotiva e Giuliano Ciabatta di Audio Enjoy hanno anticipato il tema delle loro conferenze: la prima legata alla presentazione di Patanjali dell’Asthanga Yoga, mentre la seconda legata alla musica 432 hz. Laura Bontà referente regionale di SIAF Italia ha invitato tutti i suoi associati alla condivisione e alla partecipazione come espositori a tale iniziativa.

Ravenna Incoming ha realizzato un pacchetto di 4 giornate all’insegna del benessere coinvolgendo le attività del territorio B&B, Hotel, visite guidate alla città di Ravenna e alle Saline di Cervia. Per la cena di giovedì gli chef del Ristorante la Campaza hanno dedicato un menu vegano, per essere a tema con l’evento a chi deciderà di fermarsi per un altro piccolo momento di condivisione. Subito dopo cena si ritornerà sulla Terrazza del Lago dei sogni per la cerimonia conclusiva della fratellanza Yoga, una performance di Acro Yoga, una Danza Indiana dedicata a Jagannath, “Signore dell’Universo”, Meditazione sonora e canti Kirtan.

Ed infine il saluto alla LUNA: tutti intorno al Lago, nell’intenso blu della sera...”Migliaia di messaggi, speranze, emozioni...voleranno verso il cielo”, spiegano gli organizzatori.

 

Non stiamo solo celebrando la giornata dedicata allo yoga, ma stiamo allenando la mente umana a iniziare una nuova era di pace ed equilibrio. Questo è un programma a beneficio di tutta l’umanità, per un mondo scevro da tensioni e per diffondere un messaggio di armonia. Lo yoga è il simbolo della ricchezza culturale dell’India, un dono di inestimabile valore tramandato dall’antica tradizione indiana all’umanità. Yoga non è solo fitness o esercizio fisico, ma yoga è migliorare il proprio stile di vita. Lo yoga incarna l’unità del corpo e della mente, di azione e pensiero, non è esercizio, ma riscoperta del senso di unità e di armonia con se stessi, il mondo e la natura”.

Narendra Modi Primo ministro dell'India 

 

LEGGI IL PROGRAMMA ALLEGATO

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.