24 giugno 2018 - Ravenna, Punta Marina, Cronaca, Eventi

Dalla Fregata "Martinengo" alle Frecce: una domenica "Valore Tricolore"

Continuano le visite alla nave. Nel pomeriggio esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Il VIDEO delle prove

Giornata clou per "Valore Tricolore" domenica 24 giugno. Dalle 9 alle 14 sarà ancora possibile visitare la Fregata europea multi missione “Federico Martinengo” della Marina Militare Italiana, che prende parte a Valore Tricolore. Le visite alla nave ormeggiata al porto canale di Marina di Ravenna (banchina Fabbrica vecchia, via Fabbrica Vecchia 5) sono infatti in programma anche nella giornata di domenica, vista l’alta affluenza di pubblico nei primi due giorni, spiegano in una nota gli organizzatori.

Domenica 24 giugno la nave farà da cornice in mare all’air show della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare, previsto a partire dalle ore 16. Il video delle prove realizzato sabato 23 a Punta Marina (canale Youtube azzurrotricolore).

 

La fregata missilistica Federico Martinengo della Marina Militare Italiana è la settima unità della classe Bergamini, la terza in configurazione multiruolo dopo il “Carlo Bergamini” e il “Luigi Rizzo”. Lo scafo è stato impostato presso il Cantiere navale Fincantieri di Riva Trigoso il 5 giugno 2014 e il varo è avvenuto il 4 marzo 2017. Madrina della nave la signora Mina De Caro, vedova del capitano di vascello Giuseppe Porcelli, comandante della fregata Scirocco. L'unità è intitolata al contrammiraglio Federico Carlo Martinengo, Medaglia d'oro al valor militare alla memoria, caduto in combattimento al largo dell'Isola di Gorgona il 9 settembre 1943 al comando di una vedetta antisommergibile impegnata a far fronte all'attacco di due dragamine della Kriegsmarine tedesca.

Domenica 24 giugno sarà anche possibile visitare la nave Galatea presso la banchina crociere di Porto Corsini dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

 

La manifestazione aerea “Valore Tricolore” si tiene nel lungomare di Punta Marina Terme fino a domenica 24 giugno e vedrà il coinvolgimento di tutte le Forze Armate e di Polizia, con aree espositive e spettacoli in cielo. Dopo le prove di sabato 23, lo show terminerà domenica 24 giugno con lo spettacolo delle Frecce Tricolori.

Prima, a partire dalle 16, la manifestazione entrerà nel vivo con l’arrivo delle autorità e la possibilità di visitare, come nella giornata del sabato, tutti gli spazi espositivi allestiti per l’occasione. Seguiranno le esibizioni in cielo; l’Esercito si presenterà all’appuntamento con due elicotteri: ​l'elicottero da trasporto tattico di nuova generazione NH 90 e l’elicottero da esplorazione e scorta A129 “Mangusta”. La Marina porterà un SH 90, elicottero multiruolo specializzato nella ricerca e soccorso in mare. L’Aeronautica effettuerà un’esibizione di soccorso in mare con un HH 139, elicottero costruito in Italia dalla Leonardo e apprezzato per le sue prestazioni anche negli Stati Uniti. Tre elicotteri solcheranno inoltre il cielo con le insegne di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di finanza: i mezzi (un AB 412, un AB 212 e un AW 139) sono equipaggiati per l’adempimento di compiti di polizia.

 

Tra le esibizioni in programma, vi sarà un lancio di paracadutisti della Brigata “Folgore” dell’Esercito.

 

“Valore Tricolore” è organizzato dall'Aeroclub Francesco Baracca di Lugo in compartecipazione con il Comune di Ravenna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Comune di Lugo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018