21 settembre 2018 - Ravenna, Cultura

Giornate Europee del Patrimonio 2018, gli appuntamenti

Iniziative promosse dalla Soprintendenza. Convegni sugli scritti di G.Gerola e sulle pinete. Fotografia di paesaggio, archeologia

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, che si terranno sabato 22 e domenica 23 settembre  e saranno dedicate al tema L’Arte di condividere, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini propone sul territorio di competenza alcuni interessanti e inconsueti appuntamenti - convegni, workshop, percorsi con visita guidata - che avranno luogo tra Ravenna, Galeata, Lugo, Cotignola e Cesenatico.

 

Sabato 22 settembre a Ravenna, Sala Dantesca della Biblioteca Classense, dalle 9,  è in programma  il Convegno dal titolo Giuseppe Gerola - Scritti ravennati II (1917-1938) è organizzato in occasione della presentazione del volume omonimo, a cura di Rita Romanelli, edito dalla Società di Studi Ravennati, Ravenna 2017. Gerola fu dal 1909 soprintendente ai Monumenti della Romagna, (sede a di Ravenna), fino al 1920. La giornata pubblica di presentazione appositamente dedicata, curata dall’arch. Emilio Roberto Agostinelli, è stata ideata congiuntamente dalla Società di Studi Ravennati e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

 

Fotografia di paesaggio. Fotografia per il paesaggio. Pinete 1877-2017 – Convegno

Sabato 22 settembre, ore16.30

Biblioteca Classense, Sala Dantesca

Ravenna, via Alfredo Baccarini, 3

 

L’evento, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, è organizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura e Assessorato Ambiente, l’Istituzione Biblioteca Classense e il CEAS RA 21 Centro di Educazione alla Sostenibilità del Comune di Ravenna e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Ravenna.

La pineta di Ravenna è un paesaggio culturale che ha costruito la propria identità ad un livello pienamente europeo. Il convegno è volto ad approfondire i rapporti esistenti tra fotografia e paesaggio e sarà occasione per presentare la mostra d’arte “Pinete 1877-2017”, che si terrà dal 29 settembre al 14 ottobre presso Palazzo Rasponi dalle Teste. Al termine del convegno sono previsti aperitivo e visite guidate al Fondo Ricci.

 

Informazioni: SABAP RA, Servizio Educazione e Ricerca, sabap-ra.educazionericerca@beniculturali.it , 0544 543711 – 543729

Per saperne di più > Sito Web SABAP RA – pagina evento Fotografia di paesaggio. Fotografia per il paesaggio. Pinete 1877-2017 #GEP2018

 

 

Pinete 1877-2017 – Workshop fotografico

domenica 23 settembre, ore 10.00

Pineta di San Vitale, area antistante la Cà Nova

 

In uno dei luoghi della pineta più volte ritratto nelle opere presenti nella mostra "Pinete 1877-2017" viene organizzato uno specifico workshop per avvicinare i partecipanti alla ripresa e all’uso delle fotocamere di grande formato a pellicola piana. Il contesto sarà di tipo operativo, con confronto di utilizzo tra una fotocamera a banco ottico e una fotocamera digitale.

L’evento, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, è organizzato dal Servizio Educazione e Ricerca della Soprintendenza di Ravenna in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato Ambiente e il CEAS RA 21.

È gradita la prenotazione

 

Informazioni e prenotazioni: SABAP RA, Servizio Educazione e Ricerca, sabap-ra.educazionericerca@beniculturali.it , 0544 543711 – 543729

Per saperne di più > Sito Web SABAP RA – pagina evento Fotografia di paesaggio. Fotografia per il paesaggio. Pinete 1877-2017 #GEP2018

 

 

Romagna archeologica: siti e paesaggi > BASSA ROMAGNA (Lugo – Cotignola)

Il paesaggio archeologico: tracce del passato nel territorio attuale – Percorso a piedi, visita guidata

domenica 23 settembre, ore 14.30

Chiusa sul fiume Senio, di fronte a trattoria La Chiusaccia

Cotignola (RA), via Ponte Pietra

 

            L’area Patrimonio Archeologico della Soprintendenza di Ravenna, nell’ambito della serie di incontri intitolata Romagna archeologica: siti e paesaggi, propone la visita guidata Il paesaggio archeologico: tracce del passato nel territorio attuale, a cura del funzionario archeologo Massimo Sericola con la collaborazione dei Comuni di Lugo e Cotignola.

Si tratta di un percorso a piedi attraverso un settore dell’alta pianura romagnola per individuare le tracce ancora visibili della strutturazione del paesaggio nelle epoche passate e discutere delle trasformazioni del territorio nelle epoche storiche. Durante il cammino si illustrerà la conformazione territoriale in età romana e le modifiche intervenute nel corso dell'età alto medievale e medievale, sia dal punto di vista morfologico che insediativo, attraverso la visione diretta di quanto ancora visibile dell’impianto della centuriazione, delle forme della viabilità antica, degli edifici di culto e degli insediamenti. Per una più agevole comprensione del territorio attraversato, saranno forniti materiali esplicativi e cartografia del percorso.

 

Informazioni e adesioni: SABAP RA, sig.ra Livia Bissi, livia.bissi@beniculturali.it , 0544 543766 (dal lunedì al venerdì 9 -14)

Per saperne di più > Sito Web SABAP RA – pagina evento Romagna archeologica: siti e paesaggi #GEP2018

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018