5 ottobre 2018 - Ravenna, Società

"Reddito di maternità", la proposta di Popolo della Famiglia

1.000 euro per figlio fino all’età di 6 anni

Marcello Faustino interviene sul tema della natalità a Ravenna: "Apprendiamo dai giornali che i ravennati stanno progressivamente ed inesorabilmente invecchiando, lo dice l’Istat.

Gli over 65 sono il 25 percento della popolazione e rappresentano il doppio degli under 14.

In più secondo le recenti stime demografiche da qui al 2035 è previsto un ulteriore aumento di questa fascia nella popolazione dall’attuale 25,2 percento al 33 (più di un terzo della popolazione diventerà vecchia).

Questi dati demografici ci dicono che su di un totale di 390.000 residenti (al 1 gennaio 2018), circa 100.000 hanno più di 65 anni con un aumento di 200 unità rispetto allo scorso anno; l’età media è passata a 46,5 anni e vantiamo 153 ultracentenari.

Ora, dato che l’innalzamento dell’indice di vecchiaia è dovuto all’abbassamento della natalità e all’innalzamento della speranza di vita, per la seconda condizione non ci resta che rallegrarcene perché vuol dire che abbiamo buone abitudini di vita nonché un ottimo livello tecnologico che garantisce agli anziani cure, ma per la prima condizione dobbiamo preoccuparci e tanto, perché di questo passo la cittadinanza ravennate andrà scomparendo. A Ravenna è stato da poco presentato dal sindaco un tavolo per la natalità appunto a supporto di questa problematica, ma ad oggi iniziative concrete ed efficaci in campo non se ne sono ancora viste, spesso abbiamo chiesto di essere coinvolti come Popolo della Famiglia, ma invano purtroppo. Il Popolo della Famiglia infatti ha studiato una misura volta a ribaltare completamente il problema delle nascite e si chiama “Reddito di maternità” che consiste appunto nel riconoscere alle mamme che vogliono rinunciare al lavoro per accudire i figli ovvero scegliere questa via in alternativa, un reddito di 1.000 euro per figlio fino all’età di 6 anni, presto sarà presentata anche una nostra legge di iniziativa popolare su questo e ci vedrete ai banchetti per raccogliere le firme necessarie.

Noi siamo certi che il Reddito di maternità risolverà il gravissimo problema della denatalità e ridarà nuova speranza alla famiglia ed alla società ravennate ed italiana. "

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.