6 ottobre 2018 - Ravenna, Cronaca, Eventi

Prevenzione cardiologica alla Sagra di Mandriole

Domani l’iniziativa di Cuore e Territorio con un valore aggiunto

L’appuntamento di domani

I volontari dell’ associazione si preparano ad un nuovo importante appuntamento sul territorio per la prevenzione cardiologica.

Domani 7 ottobre 2018  è in programma  l’ultima giornata  della Sagra Paesana di Mandriole, organizzata dal Comitato Cittadino di Mandriole.

Screening cardiologico

L'associazione “Cuore e territorio" grazie alla sensibilità degli organizzatori della sagra, per tutta la giornata offrirà un servizio gratuito di screening cardiologico.

Per l'occasione l'associazione Cuore e Territorio, metterà a disposizione un gazebo nel quale personale sanitario rileverà – in maniera gratuita, semplice e sicura – l'eventuale presenza di fibrillazione atriale in quanti si sottoporranno al test.

Il rischio

Scoprire questa alterazione del ritmo cardiaco è molto importante: essa, infatti, – se presente e non curata – può portare a gravi complicanze, quali: scompenso cardiaco, ictus ischemico cerebrale, infarto miocardico.

Come funziona

"Lo screening viene fatto mediante uno strumento tecnologicamente avanzato e molto semplice da usare, il MyDiagnostick, messo a disposizione gratuitamente da Medstep - spiega Cuore e Territorio -. MyDiagnostick è un bastoncino che si impugna con entrambe le mani e che genera un elettrocardiogramma ad una derivazione, che analizza automaticamente la presenza della fibrillazione atriale".

Se viene rilevata un'anomalia nel ritmo cardiaco, il personale sanitario presente eseguirà un elettrocardiogramma.

Diagnosi precoce

Il progetto è prezioso perché offre una diagnosi precoce di eventuali malattie cardiovascolari.

Cardiopatie

Le cardiopatie sono la prima causa di morte e invalidità permanente nei Paesi occidentali: ogni anno in Italia si registrano per le malattie ischemiche del cuore (infarto del miocardio, altre forme acute e subacute di cardiopatia ischemica, infarto miocardico pregresso, angina pectoris e altre forme croniche di cardiopatia ischemica) 81.429 decessi (41.029 uomini e 40.400 donne), pari al 32% circa del totale delle morti per malattie del sistema circolatorio.
Negli uomini la mortalità è trascurabile fino all’età dei 40 anni, emerge fra i 40 e i 50 anni e poi cresce in modo esponenziale con l’età.

Nelle donne il fenomeno si manifesta a partire dai 50-60 anni e cresce rapidamente.      

Info e prenotazioni     

Per la prenotazione e le informazioni si potrà fare riferimento al segretario organizzativo Sandro PATI, anima dell’evento in Mandriole.

Il valore aggiunto di questo appuntamento

Questo secondo appuntamento alla festa di Mandriole è la comunione di intenti  tra Cuore e Territorio,  (www.cuoreeterritorio.org), Ravenna24ore e il  Comitato Cittadino di Mandriole, grazie alla sensibilità del  presidente Massimo Errani ha un valore aggiunto in più, difatti il Comitato devolverà una parte del ricavato dello stand gastronomico per l’acquisto del cicloergometro reclinabile (lettoergometro) da donare alla cardiologia dell’ ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.

Cicloergometro

Il Cicloergometro è un letto da visita regolabile in altezza ed inclinazione su vari piani, ideale per esami ecocardiografici, ma dotato di cicloergometro, cioè la classica cyclette per prove da sforzo, sul quale può essere impostato un carico di lavoro variabile sia in intensità che in durata.

Permette di eseguire, oltre all’elettrocardiogramma, un ecocardiogramma contestualmente allo sforzo, sfruttando come stress per il cuore il mezzo più naturale che esiste: lo sforzo fisico.

Questo tipo di eco stress è più semplice e sicuro di quello farmacologico (che consiste nella somministrazione di farmaci che aumentano la frequenza cardiaca mimando lo stress fisico).

Questo test diagnostico è utile nella ricerca di ischemia cardiaca da sforzo in pazienti con sospetta o nota malattia coronarica, ma anche nella definizione della gravità di alcune valvulopatie e di alcune cardiomiopatie.

Segui il battito…

Per leggere l’iniziativa dell’anno scorso leggi l’articolo: http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0078453-appuntamento-prevenzione-cardiologica-alla-sagra-mandriole

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.