11 ottobre 2018 - Ravenna, Cronaca, Sport

Il Centro Velico di Punta Marina alla "Barcolana Young"

A Trieste

Nello scorso weekend si è svolta a Trieste l’ultima tappa del Trofeo Kinder+Sport di Vela, classe Optimist, che ha visto tra i protagonisti anche quattro equipaggi del Centro Velico di Punta Marina. Purtroppo, spiega una nota, le condizioni meteo (assenza di vento sia sabato che domenica) non hanno consentito lo svolgimento delle regate previste, ma domenica è stato possibile partecipare alla “Barcolina”, la versione Young della più famosa “Barcolana” che si svolgerà nelle acque triestine domenica prossima 14 ottobre e che si può fregiare del titolo di “regata più grande del mondo”.

Proprio in occasione della Barcolana Young era previsto l’accompagnamento, da parte degli equipaggi ravennati presenti, della “Sirena Marina”, progetto della classe 4 A della scuola Primaria G.Mameli di Marina di Ravenna che ha realizzato, sotto la supervisione del maestro giocattolaio Roberto Papetti, una sirena contenuta all’interno di un baule insieme ad un diario di viaggio. La Sirena viaggerà attraverso le scuole delle città costiere ed ogni bambino od insegnante potrà raccontare le città, con il loro paesaggio, la loro economia, i loro problemi ecologici, i linguaggi dialettali, creare giocattoli da condividere, fantasticare sul mondo del mare e mandare messaggi agli altri utilizzando i molteplici linguaggi della comunicazione come foto, racconti, disegni, audio e video.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Ravenna ed è giunto già al suo secondo anno. Nel primo anno la “Sirena Marina” ha toccato Porto Corsini, Punta Marina, Lido Adriano, Cervia, Cesenatico, Rimini e Riccione, quest’anno il progetto è più ambizioso e ci si aspetta un tour per le più importanti città marinare d’Italia. Il rientro della “Sirena Marina” è previsto a Marina di Ravenna per il 30 aprile 2019.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018