11 ottobre 2018 - Ravenna, Cronaca, Eventi

Giornate ravennati, gli appuntamenti di domani

Incontri per l’innovazione e lo sviluppo locale

Le Giornate ravennati

Incontri, seminari, tavole rotonde: proseguono le Giornate ravennati organizzate dall’8 al 13 ottobre dal Dipartimento di Beni culturali in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale.

Numerose le iniziative in calendario che invitano la cittadinanza a  scoprire, apprezzare e godere del patrimonio culturale come espressione di una cultura e di una storia europea comune e connessa.

Economic and Social Inequality in Europe

Domani, venerdì 12 ottobre, la sala conferenze del Dipartimento di Beni Culturali accoglie alle 10, Economic and Social Inequality in Europe, incontro dedicato al tema delle disuguaglianze economiche e sociali in relazione alla crescita economica e nel quadro del progetto europeo.

Interverranno il prof. Pier Giorgio Ardeni dell’Università di Bologna, Andrea Brandolini della Banca d’Italia e Markus Jantti dell’Università di Stoccolma.

Il Collége Européen Cluny

Alle 15 a palazzo Verdi di via Pasolini 13, nell’aula Gershevitch, si parlerà invece di Innovazione locale nell’ambito del patrimonio culturale: il Collége Européen Cluny. Ovunque in Europa, i territori e le collettività, che sono la fonte della democrazia locale, devono confrontarsi con la necessità di innovare, di fronte alla rapidità delle trasformazioni in corso: rivoluzione digitale, cambiamento climatico, cambiamenti demografici, riconoscimento dei beni comuni, ecc.

Il Collége européen des democraties locales et de l’innovation territoriale forma futuri decisori intenzionati a lavorare per lo sviluppo locale.

Si fonda sui principi dell’eccellenza accademica, della dimensione europea, dell’approccio multidisciplinare e comparativo alle dinamiche dell’azione locale attraverso l’Europa.

Organizzazione e contributo

Le Giornate ravennati sono organizzate dal Dipartimento di Beni culturali in collaborazione e con il contributo di Fondazione Flaminia, Gruppo Hera e Inail e con il patrocinio del Comune di Ravenna.

Il programma completo è consultabile al seguente link: https://eventi.unibo.it/annoeuropeopatrimonioculturale-dbc-2018/vetrine-sul-patrimonio-culturale

 

In allegatoil programma completo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.