15 ottobre 2018 - Ravenna

In Emilia Romagna più di un bambino su quattro è sovrappeso

Secondo l’indagine del ministero della Salute il numero è in calo rispetto a 10 anni fa

Come riporta Coldiretti citando l’indagine “Okkio alla Salute”, promossa dal ministero della Salute, in Emilia Romagna oltre un bambino su quattro è sovrappeso o obeso. Per la precisione il dato, che riguarda i bambini tra gli 8 e i 9 anni, è pari al 28,6% e risulta in leggero calo rispetto a dieci anni fa, quando era del 29,1%.

I dettagli

Entrando più nel dettaglio i bambini sovrappeso risultano il 21%, con una minima crescita dello 0,5% rispetto al 2008, mentre sono in calo più consistente quelli obesi, che sono il 7,6%, l’1% in meno di dieci anni fa.

Il dato dell’Emilia Romagna si colloca al di sotto della media nazionale, che è del 9,3% di bambini obesi o severamente obesi, ma Coldiretti sottolinea come in regione permangano situazioni di alimentazione non corretta.

Il 6% dei ragazzi, ad esempio, salta regolarmente la colazione, mentre il 33% ne consuma una non adeguata. Il 19% dei bambini non mangia quotidianamente frutta e verdura e il 35% beve tutti i giorni bibite gassate e/o zuccherate.

A questi problemi alimentari si aggiunge spesso una mancanza di attività fisica e, per esempio, il 13% dei ragazzi oggetto della rilevazione non ha svolto attività il giorno prima dell’intervista. Il 33% dei bambini possiede la tv in camera e il 37% passa oltre 2 ore al giorno davanti alla televisione o ad altri dispositivi elettronici, mentre solo il 26% va a scuola a piedi o in bicicletta.

L’iniziativa

Per combattere questi fenomeni e incentivare il consumo di cibo locale di qualità, Coldiretti Donne Impresa e Campagna Amica hanno rilanciano nelle scuole il progetto “Educazione alla Campagna Amica”.

Quest’anno, tramite un percorso dal tema “Biodiversità contro omologazione – perché la diversità è una risorsa? trova la risposta nell’agricoltura di qualità”, gli alunni e gli insegnanti si avvicineranno, in collaborazione con gli esperti di Coldiretti, al mondo agricolo.

L’obiettivo di Coldiretti Emilia Romagna è quello di formare consumatori consapevoli, che conoscano i principi della sana alimentazione e della Dieta Mediterranea, dichiarata patrimonio dell’Unesco.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018