8 novembre 2018 - Ravenna, Cronaca, Eventi

Courbet e la natura arriva a Ravenna

Presentazione al Circolo dei Forestieri del percorso espositivo, allestito al Palazzo dei Diamanti di Ferrara

Courbet e la natura

Il 9 novembre alle 18.30, presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri in via Corrado Ricci 22, Vasilij Gusella, curatore per la Fondazione Ferrara Arte, illustrerà il percorso espositivo della rassegna Courbet e la natura.

L’esposizione, aperta fino al 6 gennaio 2019 al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, racconta la carriera di Gustave Courbet e consente di scoprire il suo originale e rivoluzionario approccio alla pittura di paesaggio.

Una cinquantina di opere provenienti dai più importanti musei internazionali, come la National Gallery di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi,invitano il visitatore a seguire il filo che dal paesaggio di matrice romantica conduce a quello realista, fino ai presupposti dell’impressionismo.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Circolo Ravennate e dei Forestieri, l’Associazione Amici della Biblioteca Classense di Ravenna e l’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara.

 

 

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018