13 novembre 2018 - Ravenna, Agenda, Cronaca, Eventi

Ravenna Brick Festival 2018, la città nel fantastico mondo dei mattoncini Lego

Collegato all’evento il concorso “Costruiamo con fantasia”

Ravenna Brick Festival 2018

Romagna LUG, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, propone l’evento Ravenna Brick Festival 2018, mostra di collezioni ed opere originali realizzate con i mattoncini LEGO, che si terrà nel Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy, da venerdì 16, con inaugurazione alle 18, e fino a domenica 18 novembre.

Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, la manifestazione dedicata ai mattoncini viene riproposta in una location ancora più suggestiva nel centro della città.

Lego e mosaico 

“Abbiamo scelto di sostenere questa rassegna – afferma l’assessora alla Cultura Elsa Signorino – perché abbiamo molto apprezzato lo scorso anno la presenza nella nostra Biennale del Mosaico delle 'Colombelle abbeveranti' di Galla Placidia, realizzate da un gruppo di affezionati, esposte in Classense, e di 'Brickvision fly', la mano che lancia un aeroplanino, di Riccardo Zangelmi, uno dei sedici professionisti cerfiticati Lego nel mondo e unico in Italia, esposta al Mar. Il concetto di assemblare proprio del mosaico che è alla base di queste creazioni ci permette l’azzardo di accostare i moderni mattoncini della Lego alle antiche tessere. Si tratta di una mostra originale, gioiosa, capace di fare cultura e arte coniugando intelligenza, creatività e abilità manuali, con il valore aggiunto di affascinare e attrarre un pubblico di tutte le età”.

Le opere di quest'anno

Reduci dall’esperienza in settembre, dove alcuni soci di Romagna LUG hanno rappresentato il gruppo all’evento mondiale svoltosi a Skaerbaek in Danimarca, esponendo le proprie realizzazioni alla presenza di K.K.K. (Kjeld Kirk Kristiansen) nipote del fondatore di The Lego Group, quest’anno saranno esposte grandi opere di sicuro fascino e impatto visivo.

  • La monoposto di Formula 1, fedele riproduzione in scala 1:1 della Ferrari realizzata interamente in mattoncini Lego,
  • Il Campanile di Giotto di Firenze alto più di 3 metri e realizzato con oltre 100 mila mattoncini,
  • Il Mausoleo di Teodorico di Ravenna riprodotto con oltre 4000 mattoncini
  • Il mosaico delle “COLOMBE ABBEVERANTI”, riproduzione con oltre 26000 mattoncini colorati del famoso mosaico Bizantino inserito all’interno del Mausoleo di Galla Placidia, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Tutti in attesa de "Il salotto"

Ad arricchire ulteriormente la mostra sarà presente anche un opera di interior design denominata “Il salotto“ realizzata con oltre 30000 mattoncini, dall’ unico artista italiano LEGO Certified Professional, Riccardo Zangelmi.

Nel divertente salotto LEGO, presentato nel corso dell’ ultima edizione del salone del mobile di Milano, ci si potrà scattare un selfie con barba, occhiali, bocca e cravatta… tutti realizzati in mattoncini.

Area espositiva

Nel piano Nobile sarà presente l’area espositiva con oltre un milione di mattoncini distribuiti sui 1000 metri quadrati del Settecentesco Palazzo; i diorami, le MOC e le creazioni originali esposte sono tutte progettate, create e realizzate dai soci del gruppo RomagnaLUG.

All’interno della grande sala principale saranno esposte, oltre alla City comunitaria, vari temi tra i quali Space anni ‘80/’90, Elves, Robot, Mecha, Brickheadz e un meraviglio Mondo a Colori.

Le altre sale del Palazzo saranno dedicate ognuna a un tema specifico: il Pianeta Artico, La storia di Batman, gli Architecture, le Licenze Cinematografiche, i Technic, GBC e Star Wars.

Al piano terra del Palazzo su una superficie di oltre 500 metri quadri saranno presenti la riproduzione in Lego di un villaggio ricco di tante scene e dettagli, un’area gioco libero dove adulti e bambini con decine di migliaia di mattoncini colorati si potranno divertire a costruire con la propria fantasia tutto quello che vogliono, un’area vendita specializzata LEGO gestita dallo Store di Ravenna con un’ampia proposta di set fuori produzione oltre a tutte le anteprime/novità del momento, il Brick Bar una simpatica area ristoro in collaborazione con Fellini Scalinocinque che, fin dalle prime ore della mattina, servirà gustose colazioni, pranzi e, nel pomeriggio, golose merende.

Il concorso

Sempre al piano terra sarà presente una zona dedicata al concorso “Costruire con fantasia” riservato a bambini e adulti (per iscrizione e regolamento consultare la pagina facebook di Romagna Lug, il sito di Romagna Lug http://www.romagnalug.org/forum/index.php

oppure rivolgersi al negozio Monobrand Store di Ravenna).

Empira Star Wars Ravenna Fan Club

Durante l’evento saranno ospiti i ragazzi di Empira Star Wars Ravenna Fan Club con costumi dedicati alla saga cinematografica e pronti per fare tante foto con gli appassionati e non.

Romagna LUG

Romagna LUG è un gruppo di amici tutti uniti da un comune interesse: il mattoncino prodotto dalla famosa LEGO.

Nel 2012 hanno deciso di unire le forze per arrivare a coordinarsi e organizzarsi al meglio nel comune hobby.

Le esposizioni comprendono sia collezioni personali di articoli prodotti negli anni dalla Lego sia autocostruzioni fatte dagli associati.

Le manifestazioni sono assolutamente gratuite grazie al volontariato di tutti i soci.

Orari

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: venerdì 16 novembre, inaugurazione alle 18 e visitabile fino alle 22, sabato 17 novembre, dalle 10 alle 20, domenica 18 novembre, dalle 10 alle 19.

 

 

 

 

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019