16 novembre 2018 - Ravenna, Cronaca

Cisterna nel fosso a Punte Alberete, disagi per il traffico sulla Romea

Sembra invece scongiurato il pericolo ambientale per la zona protetta

Piccolo incidente, ma con notevoli ripercussioni sul traffico, questa mattina poco prima delle 8 sulla statale Romea. All’altezza del km 6,1, cioè nella zona naturale protetta di Punte Alberete, in direzione Ravenna, infatti, l’autista di un camion-cisterna ha perso il controllo del mezzo finendo nel fosso a lato della strada.

L’incidente

Il camionista, un veneto classe 1972, è uscito illeso e ha rifiutato le cure dei sanitari del 118, tempestivamente intervenuti assieme a Vigili del fuoco e Polizia Stradale di Ravenna. Il pericolo maggiore è quindi apparso ben presto quello ambientale e sul posto è accorso il personale di Anas e Arpae, per valutare l’eventuale fuoriuscita di materiali inquinanti, visto che la cisterna trasportava olio emulsionato.

Dai primi rilevamenti il pericolo ambientale sembra scongiurato e non risultano perdite, né di olio motore, né di materiale trasportato. Le conseguenze dell’incidente restano quindi ristrette ai disagi causati al traffico della statale.

Il traffico

Attualmente la statale è aperta con senso unico alternato, mentre gli oli vengono trasferiti in una seconda cisterna, ma nel primo pomeriggio è prevista anche la chiusura della Romea dalle Bassette alla rotonda di Calsal Borsetti, per il tempo minimo necessario al recupero del camion.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018