25 novembre 2018 - Turismo, Ravenna, Agenda, Cultura, Eventi

Ravenna In Luce e Visioni di Eterno, la città si illumina di cultura

Tre luoghi centrali sotto i riflettori grazie a proiezioni e videomapping

Ravenna In Luce e Visioni di Eterno

Ad arricchire le festività natalizie 2018 è la seconda edizione della rassegna di videomapping Ravenna in Luce che prevede la realizzazione di proiezioni video architetturali nei seguenti luoghi: Basilica San Vitale, Piazza Unità d’Italia e Mar– Museo d’Arte.

E così, dopo la pista di pattinaggio sul ghiaccio, "Regali a Palazzo" e il tradizionale albero di Natale, ecco un'iniziativa interattiva che inonderà di cultura le vie della citta dei mosaici durante il periodo natalizio.

Ravenna in Luce 2018 

Sulla base dell’esperienza maturata nell’ambito delle proiezioni di video mapping  con il progetto Visioni di Eterno (dal 2011 al 2017) ed al fine di sperimentare nuove strategie per la promozione del patrimonio culturale e delle potenzialità turistiche della città di Ravenna, l'amministrazione del Comune di Ravenna intende realizzare nel periodo delle festività natalizie 2018 la seconda edizione della rassegna di videomapping Ravenna in Luce.

Proiezioni video architetturali

Ravenna in luce prevede la realizzazione di proiezioni video architetturali in diversi luoghi della città, dal 21 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, nei seguenti luoghi:

  1. Basilica San Vitale,
  2. Piazza Unità d’Italia,
  3. Mar – Museo d’Arte.

Le date degli spettacoli

  • Basilica San Vitale – Via Galla Placidia, videomapping: “Il dono dell’Imperatrice”

Lo spettacolo di video mapping verrà ripetuto dal 21 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 18 – 22.

  • Piazzetta Unità d’Italia, proiezioni video "Ravenna be inspired"

Le proiezioni verranno ripetute dal 21 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 18 – 22.

In data 31 dicembre lo spettacolo si ripeterà fino alle ore 01 del 01 gennaio.

  • MAR – Museo d’Arte della Città – Via di Roma, proiezione dell'opera "Guernica" di Pablo Picasso.

La proiezione verrà ripetuta dal 21 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 18 – 22.

Il progetto

Fra gli obiettivi di Peg per l’anno 2018 (obiettivo 04 “gli eventi turistici) è prevista la realizzazione in forma diretta di eventi a rilevanza turistica, nei quali rientra il progetto di realizzazione di videomapping 3D per gli eventi di "Ravenna In Luce e Visioni di Eterno" in quanto la realizzazione di iniziative di promozione culturale e turistica a sostegno della visibilità e dell’ospitalità della città d’arte ha un indubbio valore di promozione turistica e di valorizzazione del territorio.

Infatti, l'organizzazione o la compartecipazione a manifestazioni di intrattenimento o altre iniziative di animazione e promozione turistica di interesse locale rientra nell'ambito della valorizzazione dell'economia turistica territorio.

Per la realizzazione del progetto e l'acquisizione dei macchinari e del materiale necessario si stima una spesa di circa 61.000,00 €.

 

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018