28 novembre 2018 - Ravenna, Cultura, Eventi, Società, Spettacoli

Ecco qualche idea per vivere al massimo la città

Gli appuntamenti nel ravennate

Ecco qualche idea 

A tutti capita di aver voglia di uscire, provare esperienze nuove, imparare e vivere al massimo la città.

Spesso però, non si sa cosa fare e si finisce per restare sul divano a guardare i soliti programmi visti e rivisti alla televisione.

Ecco allora alcune idee per passare i prossimi giorni tra teatri, laboratori, mercatini, musica, mostre e un talk show unico nel suo genere.

Appuntamenti 

  • 29 novembre: L'Hamlet di Lenz al Teatro di Russi

In Hamlet Solo l'attrice sensibile con sindrome di down Barbara Voghera, straordinaria protagonista delle varie stesure dell'Hamlet di Lenz Fondazione fin dal 1999, interpreta il più recente attraversamento del capolavoro shakespeariano compiuto dallo storico Ensemble di Parma. Il lavoro sarà presentato nell'ambito del progetto I Teatri della Salute Mentale, protocollo di intesa sottoscritto dagli Assessorati regionali Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità e Politiche per la Salute. Inizio spettacolo: ore 20.45. Per info: tel. 0544/587690. Tutti i giorni feriali dalle 10:00 alle 12:00.

Credit fotografico Francesco Pititto

  • Dal 27 novembre: “La bassa landa”, laboratorio di scrittura

A partire dal 27 novembre e fino al 5 marzo, sempre di martedì, presso la Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia 10, si terrà il laboratorio di scrittura gratuito ad iscrizione obbligatoria (i posti sono limitati) a cura di Gianni Cascone "La bassa landa - Immaginario di pianura".

Obiettivo del laboratorio è quello di scoprire il talento di ciascuno dei partecipanti, ma insieme anche di attuare una riflessione sull'immaginario contemporaneo circa la narrazione dei territori. Per info: Tel. 0544 587640

Credit fotografico Shutterstock.com

  • 28 e 29 novembre: Cervia, Leo Gullotta inaugura la stagione di prosa

Sipario sulla nuova Stagione di Prosa del Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia. A inaugurare la rassegna, mercoledì 28 e giovedì 29 novembre alle ore 21, sarà la pièce Pensaci, Giacomino! di Luigi Pirandello interpretata nel ruolo di protagonista da Leo Gullotta per la regia di Fabio Grossi.

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da martedì 27 novembre dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione.

  • Dall'1 dicembre: Christmas in Ravenna, mercatini di Natale 2018

Come da tradizione, durante il periodo delle feste natalizie, sono diversi i mercatini organizzati lungo le vie del centro storico di Ravenna. Oltre alla possibilità di fare acquisti, si ha l’occasione di visitare la città, camminando accanto ai suoi monumenti Unesco tra le strade e le piazze affollate. Numerosi espositori offriranno una vasta scelta di originali soluzioni per i regali di Natale: dai prodotti artigianali a quelli enogastronomici, dagli immancabili dolciumi agli articoli da regalo. Per info: www.turismo.ra.it

  • 1 dicembre: I Camillas al Bronson per il nuovo “Discoteca Rock”

I Camillas presentano al Bronson il loro nuovo album Discoteca Rock. Uscito il 5 ottobre per Trovarobato, il nuovo album de I Camillas “Discoteca Rock” è fatto a colpi di allucinazioni. Ogni colpo spalanca canzoni. Un disco senza ballate. Un disco da ballare, anche male. La fine di un party dove ti sei divertito troppo. Inizio ore 21.30. Ingresso: prevendita 8 € + dp http://bit.ly/Camillas_Bronson o al Fargo e al Bronson Café.

Cassa: 8 €

  • Fino al 2 dicembre “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”

Sarà visitabile fino al 2 dicembre la mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”, inaugurata a Palazzo Rasponi dalle Teste lo scorso 27 novembre.

La partecipazione delle donne alle Olimpiadi, il loro impegno agonistico e non solo, ha contribuito all’affrancamento sociale nella disparità con gli uomini. La mostra è visitabile gratuitamente nei seguenti orari: giovedì 29 novembre, sabato 1 dicembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 nelle altre giornate dalle 15 alle 18.

  • Fino all’8 dicembre: Torna il Wikipoz, lo show di Gagarin

Da sabato 24 novembre a sabato 8 dicembre, al Museo Carlo Zauli di Faenza, la redazione di Gagarin lancia WikiPoz, la terza stagione.

Torna l’unico talk show dal vivo a base di ospiti, bizzarrie, sfide e tanta Wikipedia condotto dall’irripetibile vignettista e autore comico Roberto Pozzi.

Tre appuntamenti all’ora dell’aperitivo: sabato 24 novembre, 1 e 8 dicembre ispirati ai Late Show della tradizione statunitense ma fatti in casa come le tagliatelle romagnole. Info: 3391228409

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018