5 dicembre 2018 - Ravenna, Eventi, Arte

Mostra di pittura e mosaico a Palazzo Rasponi delle Teste

Iniziativa dedicata ad Annibale Luigi Bergamini, con un omaggio alle tessere di Emanuela Monti

Verrà inaugurata venerdì 7 dicembre, alle 17.30, a Palazzo Rasponi delle Teste a Ravenna, la mostra  dedicata al pittore Annibale Luigi Bergamini “L'incanto e l'invisibile:  Un pittore visionario”. Contestualmente sarà presentata anche “Mani/u d'oro”, piccolo ma prezioso omaggio alla giovane mosaicista ravennate Emanuela Monti, prematuramente scomparsa nel 2011.

L’allestimento della mostra, curato da Orlando Piraccini e Paolo Trioschi all’interno del progetto “Novecento rivelato”, comprende circa 40 dipinti ed una serie di disegni, tra i quali molti inediti, che delineano un ritratto particolarmente incisivo del loro autore, affascinato ed ispirato dai capolavori della tradizione pittorica italiana ma rapito da inattese luci, da colori e simboli propri di una sfera visionaria e immaginativa.

Le mostre, promosse dal Comune di Ravenna/assessorato alla Cultura; Mar /Centro internazionale documentazione sul mosaico, in collaborazione con Lions Ravenna Host e il Patrocinio di IBC-Regione Emilia-Romagna, resteranno aperte, con ingresso libero, fino al 13 gennaio 2019, con i seguenti orari di visita per il pubblico: dalle 15 alle 18 nei giorni feriali, dalle 11 alle 18 il sabato, la domenica e nei festivi. Chiusura ogni lunedì e nelle giornate di 8, 25 dicembre e 1 gennaio.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018