11 dicembre 2018 - Ravenna, Cultura

Romagna 2018, la storia illustrata

La presentazione del volume

E’ stato presentato venerdì 7 dicembre nell’Aula Magna della Casa Matha, in piazza Andrea Costa 3 a Ravenna, il volume “Romagna 2018: Ricerca e aspetti inediti di storia postale, di cartofilia, di numismatica di Ravenna e della sua Provincia”. Nell’occasione si sono avvicendati al tavolo alcuni autori che hanno illustrato i loro lavori: da un'analisi sulle cartoline di Ravenna (riprodotte nel volume) alle "burle ravennati" di Jacopo Landoni, da un approfondimento su Gaston de Foix, sfortunato vincitore della Battaglia di Ravenna, alla rivolta di Lugo contro i francesi del 1796.

Il libro, che fa parte della collana "Scelti da il Romagnolo", è stato curato da Mauro Dalla Casa e Giorgio Piccino per conto del circolo filatelico numismatico Dante Alighieri di Ravenna. E’ il frutto di accurata ricerca da parte di collezionisti e studiosi della città e non solo, ma anche di esperti nazionali. Gli autori: Enrico Baldini, Francesco Casadio, Mauro Dalla Casa, Giuseppe Di Bella, Guiscardo Frisari, Giovanni Gualtieri, Roberto Marchini, Mauro Monticelli, Carmelo Messina, Romano Pasi, Giordano Posati, Giorgio Piccino, Lino Venturi.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018