31 dicembre 2018 - Ravenna, Cervia, Faenza, Eventi, Auguri!

Notte di Capodanno fra musica, fuochi e brindisi speciali

Le iniziative per rendere questa notte memorabile

L'importante notte che ci accompagnerà nell'anno nuovo: alcune idee 

Oggi, a mezzanotte, saluteremo questo 2018, con tutto ciò che si porta dietro, belli e brutti ricordi.

Cosa ancora più importante però, è che accoglieremo a braccia aperte il 2019 in arrivo, pieni di speranze ed ottimismo.

E’ quindi una notte importante quella che ci accompagnerà nell’anno nuovo, una notte da ricordare.

Per renderla memorabile, è necessario scegliere bene non solo la compagnia con cui brindare allo scocco della mezzanotte, ma anche lo scenario in cui trovarsi, che farà da sfondo a questo importante momento.

Quindi fra brindisi, luci e musica e buona compagnia, ecco alcune idee per passare il Capodanno nel tuo modo preferito.

Un brindisi Gospel con la stella Cheryl Porter

Questa sera, lunedì 31 dicembre, in Piazza del Popolo a Ravenna dalle 23 una grande folla darà il benvenuto al 2019 con la musica gospel: arriva una stella internazionale del genere, Cheryl Porter.

Guiderà gli Hallelujah Gospel Singers in un viaggio nei classici della tradizione religiosa afro-americana, un carico di gioia e speranza che si adatta perfettamente al brindisi di mezzanotte.

L’evento si inserisce nella rassegna musicale ravennate Christmas Soul: la nuova iniziativa dell’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna con la direzione artistica di Spiagge Soul e la collaborazione di Fondazione Ravenna Manifestazioni.

Un modo per approfondire la conoscenza di un ramo affascinante della musica nera, il Gospel, che affonda le sue radici nei canti degli schiavi e negli spiritual della Chiesa cristiana americana.

Musica fino alle 5 nella maratona danzante all’Almagià

Party di Capodanno - New Year's Eve All'almagia'

Da oltre 12 anni il party di Capodanno all'Almagià di Ravenna è un tradizionale appuntamento, un momento d'incontro per la città, che accoglie a ingresso gratuito chi decide di proseguire i festeggiamenti dopo il brindisi di mezzanotte, senza bisogno di percorrere chilometri in auto.

Anche quest'anno le porte dell'ex magazzino dello zolfo, in via dell'Almagià nel cuore della Darsena, si apriranno alle ore 00.30 per dare il via alle danze con Dj Pery (Melody Mecca) fino alle 3.

La consolle passerà poi le selezioni musicali a Bangutot B2B El Putiferio per la maratona danzante fino alle 5 di mattina.

L'artwork dell'edizione 2018/2019, curata da E-Production in collaborazione con Associazione Norma e con il contributo del Comune di Ravenna, è stata affidata al grafico Michele Papetti.

Un Capodanno a chilometro zero, raggiungibile a piedi dal centro, che offre un punto di approdo per la notte a chiunque voglia festeggiare in un clima confortevole, prendendo parte a un rituale ormai storico per la città.

Programma: Apertura ore 00.30; ingresso gratuito.

Dalle 00.30 alle 3.00 suonerà Dj Perry (Melody Mecca) e dalle 3.00 alle 5.00 suonerà Bangutot B2B El Putiferio.

Informazioni: Marco Molduzzi (+39 349 7767662); citizenkane@fannyalexander.org

Musica, energia, spumante e panettone gratis in piazza a Faenza

Nella notte di San Silvestro anche Faenza si prepara a salutare l’anno 2018 e ad accogliere con gioia ed energia un 2019 in cui sono riposte tante speranze.

Per questa notte molti esercizi del centro storico saranno aperti e piazza del Popolo sarà piena di vita.

Sì, perché ci sarà un’esibizione musicale carica di energia data dai giovani artisti delle Onde Radio che si esibiranno dalle ore 22.30 alle ore 0.30 in Piazza del Popolo con una scaletta di brani pop rock italiani e internazionali.

I giovani musicisti delle Onde Radio, eta' media di 25 anni, sono tra le band più apprezzate a Faenza e già presenti all'inaugurazione dell'Informagiovani presente nel Complesso degli Ex Salesiani.

Le Onde Radio sono una Cover Band Faentina che propone Musica Italiana, reinterpretando i grandi classici degli anni 70-80 fino ai giorni nostri in chiave pop-rock in modo fresco e originale.

Dal 2015 le Onde Radio offrono una scaletta musicale adatto a tutte le situazioni, che ha permesso loro di essere apprezzati in numerosi eventi di intrattenimento pop e rock sul territorio, grazie al loro rock giovane.

La formazione è con Angelo Alberti alla voce, Davide Montanari alla Chitarra, Federico Domenicali al basso e Filippo Foschini alla Batteria. Ospiti in arrivo.

La serata e’ dedicata come l’anno scorso alla figura della grande cantante di liscio Arte Tamburini scomparsa proprio lo scorso anno in questi giorni.

La Casa della Musica per Capodanno aderisce alla Campagna sociale di Crowdfunding: “Aggiungi un posto a Tavolo a La Piadineria”, invitando tutti i faentini per le Feste di Fine Anno a fare altrettanto.

“Aggiungi un posto a...La Sociale” è questo il titolo della campagna crowdfunding partita giovedì 20 dicembre 2018 sulla piattaforma Idea Ginger a sostegno della Piadineria La Sociale di Faenza: obiettivo da raggiungere entro due mesi (prorogabili fino a tre): 6mila euro destinati a realizzare l’impianto di riscaldamento del locale, nel quale operano giovani aiutati nell’inserimento lavorativo. La campagna è sostenuta grazie al comitato giovani La Bcc ravennate, forlivese e imolese. 

Questo il link dove accedere per donare e sostenere:

https://www.ideaginger.it/progetti/aggiungi-un-posto-a-la-sociale-un-sogno-da-realizzare-per-i-nostri-ragazzi.html

Il Brindisi di Capodanno di Faenza sotto la Torre dell’Orologio è organizzata da Cinzia Magnani per la Casa della Musica in collaborazione con il Comune di Faenza e con lo Staff del Sindaco coordinato da Emanuele Tanesini.

A mezzanotte brindisi con spumante e panettone gratis per tutti sotto la Torre dell'Orologio di Faenza.

Informazioni: Casa della Musica: 0546.646012

Incendio del Magazzino del Sale e festeggiamenti a Cervia e Milano Marittima

Aperitivi, degustazioni e brindisi a cura dei locali della piazzetta Pisacane nella prima parte della serata. La festa continua in piazza Garibaldi con spettacolo e apertura straordinaria della pista del ghiaccio. In piazzetta Pisacane l’atmosfera si scalda fin dalle 18 con aperitivi, degustazioni e dj set. In piazza Garibaldi in attesa dell’arrivo del nuovo anno dalle 21.00 ci si scalda il grande live dei MattDamon. Mattia Biondi Contrabbasso e voce; Damien Louis Rizzo Chitarra e Voce e Iacopo Valpiani alla Batteria, propongono brani coinvolgenti dei migliori autori della storia del rock ‘n’ roll. Carica ed energia, queste le parole chiave della loro performance.

Sarà una festa scoppiettante quella che animerà Cervia per San Silvestro, nella suggestiva cornice dell'area dei Magazzini del Sale. Dopo il cenone, si terrà un emozionante spettacolo di fuochi d’artificio, accompagnato da musiche, che si concluderà con suggestivi effetti speciali fra cui ‘l'incendio’ del Magazzino del Sale Darsena.

A Milano Marittima, il Capodanno si festeggia nel centro della Città Giardino.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019