10 gennaio 2019 - Ravenna, Cronaca, Eventi

Disagi per i nuovi orari dei treni, si fanno sentire le proteste

Ci sarà una manifestazione il 12 gennaio a Ravenna

Disagi per i nuovi orari dei treni

A un mese e un giorno dall'entrata in vigore dei nuovi orari dei treni che dal 9 dicembre 2018 hanno causato tanti disagi quante proteste, Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, in vista della giornata di protesta contro il nuovo orario di Trenitalia prevista per sabato a Ravenna, hanno annunciato che depositeranno una risoluzione.

Le lamentele sono dovute non solo alle fermate soppresse che hanno messo in difficoltà tanti studenti e pendolari, ma anche al fatto che i nuovi treni non facciano risparmiare il tempo promesso in quanto in ritardo.

Si fanno sentire le proteste

Così, il potenziamento della tratta Bologna-Ravenna-Rimini ha permesso non solo di creare nuovi collegamenti e di accorciare i tempi di viaggio per alcuni pendolari (anche se non sempre), ma ha anche causato molti disagi ai danni di lavoratori e studenti; ciò ha smosso molti malcontenti. 

Le proteste sono state molteplici, dalle lettere per chiedere dei cambiamenti, come quella avanzata dai Verdi, quella di Legambiente, e quella già avanzata da Andrea Bertani e Raffaella Sensoli (M5s); alle vere e proprie manifestazioni per la riaperture di alcune fermate, come quella di Godo, ad esempio. 

Ed è in arrivo un'ulteriore protesta, che avrà luogo sabato 12 gennaio a Ravenna.

Le parole dei consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle

Ancora una volta Bonaccini sta tradendo e prendendo in giro i cittadini e la Romagna – così comincia il comunicato di Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, in vista della giornata di protesta contro il nuovo orario di Trenitalia prevista per sabato a Ravenna -. A Godo, Classe, Santarcangelo e Misano è stato di fatto negata la possibilità di usare il treno, peraltro già pagato con gli abbonamenti.

Tutto questo solo per potere dire a giornali e tv che qualche treno sarebbe arrivato a Ravenna o a Rimini con qualche minuto di anticipo rispetto al passato.

Altro che locomotiva d’Italia: a furia creare dei danni ai cittadini Bonaccini rischia di farla deragliare l’Emilia-Romagna.

Per questo sosterremo con convinzione la giornata di protesta dei pendolari romagnoli prevista per sabato prossimo”.

La manifestazione contro i disagi causati dai nuovi orari dei treni

È questo il commento di Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla manifestazione in programma per il 12 gennaio a Ravenna contro i pesanti disagi provocati dall’entrata in vigore del nuovo orario dei treni sulla linea che da Rimini porta a Bologna.

Chiudere la stazione di Godo obbligando gli studenti a partire alle 6:30 da casa per arrivare in tempo a scuola e costringere i lavoratori del ravennate o del riminese ad aspettare coincidenze per ore peggiorando di molto la situazione precedente è inaccettabile – spiegano i due consiglieri del MoVimento 5 Stelle – Per questo depositeremo una risoluzione, che chiederemo di trattare al più presto, per ottenere l’immediata marcia indietro della Regione.

Devono essere immediatamente ripristinate tutte le fermate precedentemente previste a Godo e a Classe e nei collegamenti fra Santarcangelo di Romagna e le località a ovest di Imola e da Rimini a Cattolica.

Anche perché - concludono Bertani e Sensoli - malgrado le fermate soppresse, da quando è entrato in vigore il nuovo orario i treni della Ravenna-Bologna sono costantemente in ritardo, vanificando così anche quel poco tempo ‘recuperato’ sulla pelle dei cittadini che abitano a Godo o nelle altre fermate soppresse.

Insomma, l’ennesimo capolavoro firmato da Donini e Bonaccini”.

 

 

Segui le tappe della vicenda:

03/12/18 http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0083672-nuovi-orari-dei-treni-pro-e-contro

04/12/18 http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0083691-michele-de-pascale-latteggiamento-trenitalia-e-ingiustificabile

04/12/18 http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0083687-polemiche-sui-nuovi-orari-dei-treni-m5s-regione-chieda-ripristino-delle-fermate

05/12/18 http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0083711-orari-dei-treni-arrivo-nuove-soluzioni-studenti-e-pendolari

08/12/18 http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0083740-disagi-nuovi-orari-dei-treni-arriva-un-intervento-tampone

09/12/18 http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0083751-nuovi-orari-dei-treni-si-intervenga-subito-sulle-criticita

13/12/18 http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0083810-verdi-regione-rimedi-al-pasticcio-degli-orari-e-delle-fermate-pendolari

15/12/18 http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0083829-godo-si-protesta-fermata-soppressa​

22/12/18 http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0083901-ravenna-castebolognese-treno-41-gia-nel-1961-e-treno-fermava-anche-godo​

10/01/19 http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0084062-disagi-nuovi-orari-dei-treni-si-fanno-sentire-proteste​

​13/01/19 http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0084083-pendolari-piazza-contro-nuovi-orari-dei-treni​

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.