5 febbraio 2019 - Ravenna, Eventi, Spettacoli

Ravenna si colora di note brasiliane, cultura, spettacoli e amore

Gli eventi in programma per i prossimi giorni

Ravenna si colora di musica, cultura e amore

 

Il 6 febbraio

A Faenza il fascino del Brasile in musica

Per l’ottava edizione del festival “Fiato al Brasile” - progetto culturale nato nel 2011 - mercoledì 6 febbraio, alle 21, si terrà, nella Pinacoteca comunale di Faenza, in via S. Maria dell’Angelo, 9, il concerto del Fab Fluteclarinet Ensemble. Solisti: Yuka de Almeida Prado, Alana Faria, Davide Rocca. Direzione: Rafael Fortaleza. Ingresso offerta libera a sostegno di “Fiato al Brasile 2019”. Per info e l’intero programma del festival: www.scuolasarti.it/2019/01/fiato-al-brasile-2019/. 

Dal 7 febbraio

“Questi Fantasmi!” al Teatro Alighieri

Il nodo centrale della vicenda, in un equilibrio tra comico e tragico, è la vita messa tra parentesi, sostituita da un’immagine, da un travestimento, da una maschera che le circostanze impongono. Tra fantasmi interiori e apparizioni scomode, si tratteggia “l’allegria del naufragio” della Napoli del dopoguerra. Uno sguardo senza sconti e senza stizza sulla città di Eduardo, in bilico tra un dolore che non l’ha mai abbandonata e l’anima gioiosa che la contraddistingue. Teatro Alighieri, giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 febbraio, ore 21; domenica 10 febbraio, ore 15.30. Di Eduardo De Filippo,
regia Marco Tullio Giordana.

L'8 febbraio

“San Remo 50 anni fa”, viaggio nella memoria e nel costume

Il venerdì gli spazi del Mama’s Club si aprono alla letteratura, alla poesia, al cinema, alla lirica, al teatro, ai viaggi e al tempo libero, con serate che trasformano le passioni in piacevoli rappresentazioni culturali. Spesso si tratta di spettacoli autoprodotti, storie e personaggi raccontati da amici che sul palco trovano spazio per condividere le loro emozioni. Venerdì 8 febbraio appuntamento con “San Remo 50 anni fa”, viaggio nella memoria e nel costume. A cura di Domenico Gavella, ore 21.30. 

Il 9 febbraio

Shabazz Palaces al Bronson

Il duo composto da Ishmael Butler/Palaceer Lazaro e dal multi-strumentista Tendai “Baba” Maraire è tornato con un doppio concept album: “Quazarz: Born On A Gangster Star” e “Quazarz Vs. The Jealous Machines”, che racconta la storia di Quazarz, un emissario musicale, un essere senziente in missione in Amurderca per esplorare il nostro mondo. Concerto ore 21. Prevendita 18€ + dp su bit.ly/ShabazzPalaces_Bronson o Fargo o Bronson Café. Cassa: 20 euro. Per info: www.bronsonproduzioni.com, oppure tel. 333 2097141.

“Sogni e Visioni da Ravenna”

Continua la Rassegna Culturale “I sabati al Moog. Rassegna timbrica dei linguaggi”, curata da Ivano Mazzani.

A cadenza settimanale si alternano, al Moog Slow Bar di vicolo Padenna, autori, studiosi e artisti appartenenti a vari linguaggi.

Sabato 9 febbraio appuntamento con “Sogni e visioni da Ravenna”: presentano Giovanni Gardini, docente di iconografia e archeologia, e Barbara Piani, direttrice dell’ufficio Cultura Diocesi di Ravenna-Cervia.

Il 10 febbraio

A Palazzo dei Congressi Ascanio Celestini e Giovanni Albanese

Per la rassegna “Il Tempo Ritrovato”, Ascanio celestini e Giovanni Albanese presentano "L'armata dei senzatetto" (Contrasto), Palazzo dei Congressi, ore 17.00. “Quest'armata di senzatetto non è gradita. È proprio gente inutile per una comunità moderna e produttiva che vuole migliorarsi e se non fosse per la tolleranza che è indispensabile in una società civile quella accozzaglia starebbe già tutta in qualche discarica o peggio”. L'autore dialoga con Matteo Cavezzali.

Dal 13 febbraio

Baciarello, a Ravenna arriva il Festival dell’amore

A Febbraio arriva il Baciarello Festival, che nasce dalla Celebre leggenda popolare del condottiero Guidarello Guidarelli. Il 13-14-15-16 Febbraio vedranno Ravenna trasformarsi, con artisti di strada per le vie del centro, visite guidate con performance ai luoghi storici dell’amore, aperitivi e cene tematiche con danzatori e band ed un’atmosfera che andrà oltre San Valentino e si estenderà per 4 giornate di festa per un’esperienza a 360° anticipando Carnevale. Per tutte le info: www.baciarellofestival.it.

 

 

 

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.