11 febbraio 2019 - Ravenna, Cultura

L'Assessore Elsa Signorino presenta al MAR l'ultimo libro di Cesare Fiori

"Tecnica e arte del mosaico antico", frutto di 40 anni di ricerche specialistiche

"Tecnica e arte del mosaico antico", frutto di 40 anni di ricerche specialistiche: il 21 al MAR

Giovedì 21 febbraio 2019 alle ore 17.30 nella Sala Multimediale del MAR in via di Roma 13, l'Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna Dottoressa Elsa Signorino presenta l'ultima fatica del Professor Cesare Fiori: "Tecnica e arte del mosaico antico", un manuale di oltre 400 pagine (con oltre 400 illustrazioni a colori e in bianco e nero) frutto di 40 anni di ricerche specialistiche.

Oltre all'Autore (che proietterà sullo schermo commentandole le immagini più significative del libro), saranno presenti Antonio Carile (Professore Emerito dell'Alma Mater e Autore della prefazione) e la Dottoressa Linda Kniffitz (responsabile CIDM e Autrice dell'introduzione) alla quale è affidato l'incarico di coordinare l'incontro.

L'ingresso è libero ed è gradito il dibattito.

Per l'occasione le Edizioni del Girasole proporranno il libro con lo sconto del 20%.

Nella gallery la scheda del volume.

Chi è Cesare Fiori

Cesare Fiori è professore associato della Facoltà di Conservazione dei beni cultuali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna, dall'a.a. 2000-2001.

Attualmente è docente presso tale Facoltà degli insegnamenti di Conservazione e trattamento dei materiali, Chimica del restauro e Tecniche per la conservazione dei mosaici e presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia, Facoltà di Lettere della stessa Università, dell'insegnamento di Diagnosi e restauro di manufatti archeologici.

Laureato in Scienze geologiche nel 1971 presso l'Università di Bologna. Borsista C.N.R. nel periodo 1972-1975. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Mineralogia tramite concorso nazionale nel 1987.Ricercatore presso l'Istituto di Ricerche Tecnologiche per la Ceramica del C.N.R. di Faenza (RA) nel periodo 1975-2000.

Ha raggiunto nel C.N.R. la qualifica di Primo Ricercatore. Dal 1991 al 2000 ha svolto incarichi di docenza presso: L'Accademia di Belle Arti di Ravenna, La Scuola per il Restauro del Mosaico di Ravenna, il C.F.P. "Albe Steiner" di Ravenna, La Facoltà di Conservazione dei beni culturali dell'Università di Bologna.

E' stato direttore del Centro di Coordinamento Promozionale del Mosaico di Ravenna nel periodo 1991-1994 e membro del consiglio di amministrazione dello stesso Centro dal 1994 al 1997.

Ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio del Corso di Diploma per Operatore dei Beni Culturali, della Facoltà di Conservazione dei beni culturali, Università di Bologna, per il triennio accademico 2000/2001-2002/2003.

Docente di master universitari di I livello in Studio e restauro di materiale archeologico (2004 e 2005), in Scienza e conservazione dei materiali nei beni culturali (2003 e 2004).

È autore/coautore di 220 articoli tecnico-scientifici, autore/coautore/curatore di 24 monografie, titolare/cotitolare di 4 brevetti.

 

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.