19 febbraio 2019 - Ravenna, Eventi, Arte

Servizi Educativi del Museo Nazionale di Ravenna, i prossimi appuntamenti

Domani, mercoledì 20 febbraio, incontro con le curatrici della mostra “Il mestiere delle arti”

Prosegue il ciclo di conferenze rivolte ai docenti delle scuole primarie e secondarie proposti dai Servizi Educativi del Museo Nazionale di Ravenna - Polo Museale Emilia Romagna. Domani, mercoledì 20 febbraio, alle ore 17.30, è in programma un incontro dal titolo “Sguardi alla seduzione”, sulla mostra “Il mestiere delle arti”, recentemente inaugurata presso lo stesso Museo Nazionale, che verrà raccontata dalle curatrici Ornella Casazza ed Emanuela Fiori.

Il seminario è riconosciuto come attività formativa per i docenti, previa registrazione sul portale SOFIA - ID 37838, ma tutti gli appuntamenti sono comunque aperti al pubblico e senza obbligo di iscrizione.

La mostra

La rassegna “Il mestiere delle arti”, promossa e organizzata dal Polo Museale dell’Emilia Romagna, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e la collaborazione di Ravenna Antica, racconta le più alte espressioni della creatività artistica contemporanea realizzate attraverso le antiche sapienze artigiane pervadono i millenari spazi del Monastero benedettino di San Vitale in Ravenna, a testimoniare il fascino che maestrie senza tempo hanno nelle odierne esperienze artistiche ed estetiche.

L’intenzione dei curatori, Ornella Casazza ed Emanuela Fiori, è di far dialogare la tradizione e l’arte contemporanea, in un’esposizione che presenti al pubblico la voce di alcuni artisti del XX e del XXI secolo che hanno fatto delle tecniche di artigianato tradizionale un richiamo fondante nell’espressione del Bello.

Inaugurata il 16 febbraio, la mostra resterà aperta fino al 26 maggio 2019, dal martedì alla domenica, dalle 8.30 alle 19.30.

I successivi appuntamenti

Gli incontri in occasione della mostra proseguiranno poi a marzo, mercoledì 13, alle ore 17.30, con “La scultura del ‘900”, con Claudio Spadoni, e mercoledì 27, sempre alle ore 17.30, con “Gli elementi decorativi dell’architettura”, con Serena Ciliani.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.