28 febbraio 2019 - Ravenna, Russi, Faenza, Cultura

Musei gratis: ecco quando e quali

Torna #Domenicalmuseo

#Domenicalmuseo: ecco cos'è

#Domenicalmuseo torna anche questo mese, più precisamente domenica 3 marzo 2019, per diffondere cultura e interesse in merito alle meraviglie artistiche del bel paese.

Il progetto, in vigore da luglio 2014 a seguito del decreto Franceschini, rende disponibile la visita gratuita di musei, giardini, scavi archeologici e monumenti gestiti dal Ministero dei Beni Culturali durante la prima domenica di ogni mese.

Oltre 430 siti culturali hanno aderito al progetto e più di 10 milioni sono stati i visitatori coinvolti solo nei musei statali.

I siti d'interesse visitabili

A Ravenna e provincia è fascinazione in piena regola. Si avrà la possibilità di ammirare le meraviglie dei mosaici della Basilica di Sant’Apollinare in Classe e del Battistero degli Ariani, visitare il mausoleo e il palazzo di Teodorico o immergersi nell’odissea storiografica del museo nazionale della città.

Faenza attende invece i visitatori a Palazzo Milzetti-Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna, mentre Russi a Villa Romana; tutto questo senza biglietto alcuno da pagare.

Tag: museo

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.