11 marzo 2019 - Ravenna, Economia & Lavoro

Confcommercio Ravenna: costituito il gruppo di lavoro di psicologhe e psicoterapeute iscritte alla Sipap

L’obiettivo è portare il benessere in azienda facilitando e sostenendo gli imprenditori ed i loro familiari

Si è costituito nei giorni scorsi in Confcommercio Ravenna il gruppo di lavoro di psicologhe e psicoterapeute iscritte alla Sipap, Società Italiana Psicologi Area Professionale. Il gruppo sarà coordinato da Giselle Cavallari che è anche coordinatrice regionale Sipap e pe professioniste fondatrici del gruppo sono Silvana Ceccucci, Monica Diamantini, Gabriella Genovese, Eleonora Incerpi (Segretaria), Sara Laghi e Federica Pratelli.

Il dialogo di intesa tra Sipap e Confcommercio nazionale è iniziato già a partire dal 2016 e si sta strutturando come piattaforma di psicologi nel  Comitato Professioni Confcommercio-Sipap. La piattaforma è  dislocata sulle diverse sedi del territorio nazionale, con l’obiettivo, definito insieme a Confcommercio Ravenna, di portare il benessere psicologico in azienda facilitando e sostenendo gli imprenditori ed i loro familiari nelle diverse fasi del percorso professionale e di vita attraverso uno Sportello di Ascolto.

L’incontro tra Sipap e Confcommercio

Sipap da anni rivolge iniziative di benessere alla popolazione, attraverso le conferenze informative e divulgative sui diversi temi della salute emozionale dedicate del mese del benessere psicologico (MBT). Il punto di partenza di questo confronto con Confcommercio (che accresce le professioni, dopo Abiconf) è partito dalla necessità di lavorare sul pregiudizio che vede ancora  lo psicologo come lo “strizzacervelli”, il professionista che cura i matti.

Questo spesso impedisce alle persone di chiedere aiuto e le porta a pensare di doversi fare forza e cavarsela da sole. Lo psicologo è invece una importantissima figura professionale che può portare consapevolezza e maggiore conoscenza delle proprie emozioni, in modo da prevenire il disagio psicologico. Gli imprenditori o chi si affaccia al mondo del lavoro è sicuramente caricato di tante pressioni sociali e culturali e quindi perché non approfittare di questa nuova interessante iniziativa: “Noi psicologhe Sipap-Confcommercio ci siamo!”.

La presentazione del progetto

Il progetto e lo sportello Ti Ascolto sarà presentato nella prima conferenza fissata per il 9 maggio a cui interverrà la Presidente Confcommercio Professioni Annarita Fioroni e il presidente Sipap Pierluigi Policastro. Il nuovo gruppo organizzerà workshop e seminari per informare gli associati  sul benessere psicologico e fisico, in  collaborazione con i sindacati di Confcommercio.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.