25 marzo 2019 - Ravenna, Arte

Lutto nel mondo dell’arte: è morto Andrea Emiliani

Fu Soprintendente ai Beni Artistici e Storici a Ravenna, oltre che a Ferrara, Forlì e Bologna

Si è spento a 88 anni, all’ospedale Sant'Orsola di Bologna, lo storico dell’arte Andrea Emiliani. Nato a Forlì, ha dedicato la sua vita all’arte ed è stato nel 1974 il fondatore dell’Ibc, Istituto Beni Artistici Culturali Naturali dell’Emilia-Romagna.

Curatore di molte mostre internazionali a Bologna, a Ravenna è ricordato per essere stato per anni Soprintendente ai Beni Artistici e Storici, ruolo ricoperto anche a Bologna, Ferrara e Forlì.

Cordoglio da parte di molte figure istituzionali della Regione, tra le quali il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l’assessore alla Cultura, Massimo Mezzetti, che scrivono in una nota: “Esprimiamo il nostro cordoglio ai familiari e al mondo culturale, anche a nome di una comunità emiliano-romagnola che con noi dovrà per sempre essere riconoscente a un uomo che ha saputo trasmettere e divulgare l’arte, che ha dedicato la propria vita alla sua valorizzazione e divulgazione senza vincoli, per tutti, in nome dell’amore per il nostro più grande patrimonio”. 

Tag: lutto

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.