8 aprile 2019 - Ravenna, Eventi, Arte

Dialoghi sul contemporaneo: 6 appuntamenti al MAR per riflettere sul concetto di arte e creatività

Il ciclo organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna e dal MAR

Si apre domani, martedì 9 aprile, il ciclo di 6 incontri “Dialoghi sul contemporaneo”, organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna e dal MAR Museo d’Arte della città di Ravenna con protagonisti artisti, curatori e studiosi, che si confrontano su diverse tematiche per riflettere sul concetto di arte e creatività.

Il ciclo di conferenze si terrà, sempre alle ore 17, presso la Sala Martini del Museo d’Arte della città di Ravenna. La sede è stata scelta come luogo d’incontro, in un’ottica divulgativa e partecipativa dell’intera comunità e per offrire un'occasione per la formazione degli studenti dell’Accademia, che potranno fruire delle collezioni del museo.

Il percorso 

Gli incontri si propongono come un percorso che si snoda attraverso i diversi contributi offerti dai relatori, che sono specchio della loro attività, visione e sensibilità.

  • Inaugura il ciclo domani, martedì 9 aprile, Daniele Astrologo, il quale tratterà della Biennale Giovani Monza, un importante evento che promuove la creatività dei giovani artisti, della quale è responsabile scientifico per l’edizione del 2019.
  • Giovedì 11 aprile, Stefano Righetti, docente di Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna, affronterà invece il tema del rapporto tra l'arte e la natura, al quale da tempo ha dedicato la sua attività di ricerca.
  • Il 16 aprile, Leonardo Regano, curatore, museologo e storico dell'arte, proporrà la tematica della ricerca del sacro nei lavori dei giovani artisti.
  • Del quarto incontro, in programma il 18 aprile, sarà protagonista Flavio Favelli, uno degli artisti più importanti della scena contemporanea, che ha esposto in prestigiosi musei italiani e internazionali. L'artista, che si caratterizza per servirsi di oggetti d'arredamento e di uso comune, parlerà del suo ultimo lavoro Il bello inverso, frutto della ricerca di un concetto ribaltato di bellezza.
  • Il 30 aprile Paolo Simonazzi fotografo di fama che ha esposto i sui lavori in numerose mostre in Italia e all'estero, presenterà il libro fotografico So near, so far, pubblicato da Danilo Montanari Editore, che illustra uno suoi ultimi progetti.
  • Il sesto e ultimo incontro sarà offerto, il 15 maggio, da Raffaele Quattrone, sociologo, curatore d'arte contemporanea e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro NewFaustianWorld. 17 pittori per l’arte del XXI secolo. Il volume raccoglie 17 artisti, tra i quali figura Andrea Chiesi, docente di Pittura presso l'Accademia di Ravenna, dotati di una propensione al superamento dei limiti e capacità tecniche tali da tenere in vita la pittura contemporanea.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.