18 aprile 2019 - Ravenna, Eventi, Sport

10 km fra le bellezze della città: è la Teodora Ravenna Run

Con la collaborazione di Ravenna24ore.it

Teodora Ravenna Run

Riportiamo di seguito le parole con cui gli organizzatori presentano la Teodora Ravenna Run: l’evento sportivo che unisce turismo, cultura e solidarietà in una sola giornata, quella del 5 maggio.

Si tratta di una passeggiata di 10 km, l’invito è aperto a tutti e l’obiettivo è molteplice: promozione del benessere e della salute, conoscenza della nostra città e valorizzazione delle sue bellezze e, ultima ma non per importanza, la solidarietà.

Il percorso affiancherà infatti i più bei monumenti della città per poter risaltarne il valore.

10 km fra le bellezze di Ravenna

“Porteremo in centro lo sport, correremo e cammineremo di domenica tra i monumenti in tenuta sportiva e non con l’abito della festa. Riempiremo la città di persone curiose di conoscerla e pronte a sfidare sè stesse in 10 km di passeggiata.

Siamo podisti, siamo appassionati di sport all’aria aperta, amiamo la nostra città.

Domenica 5 Maggio dal parcheggio del Cinemacity in Via Secondo Bini 7, alle 9.30 si parte in direzione centro storico e la Domus dei Tappeti, la Basilica di S. Vitale, il Mausoleo di Teodorico, la Tomba di Dante ci sfileranno a fianco.

Come in ogni podistica che si rispetti abbiamo una maglia che ci contraddistingue, consegneremo una medaglia rappresentativa dell’evento e ad ognuno verrà consegnato il ‘pacco gara’.

Ringraziamo Cuore e Territorio per averci sostenuto fin da subito nella realizzazione del progetto.

Innanzitutto vorremmo raccontare chi siamo:

Siamo appassionati podisti che da oltre 40 anni organizzano manifestazioni legate al podismo attraverso le Società sportive che rappresentiamo in Romagna.

Abbiamo pensato che unendo le nostre forze avremmo potuto creare un evento che facesse risaltare la nostra città e la Romagna.

Siamo appassionati podisti che riconoscono nella loro città dei punti di forza a volte sottostimati. Siamo podisti che vogliono condividere la promozione del benessere e della salute attraverso il camminare e il correre: questa è la nostra mission. Vorremmo proporre questa attività con l’aiuto delle bellezze della città di Ravenna che farà da contorno e da supporto a chi affronta questo tipo di esercizio per la prima volta, mentre allieterà il passaggio dei più esperti.

Abbiamo pensato che creare interesse ed opportunità alle attività commerciali, turistiche e produttive del nostro territorio fosse fattibile.

Abbiamo pensato ad un evento rivolto a tutti: atleti, camminatori, famiglie, gruppi scolastici, comitive di turisti…

Abbiamo pensato che la parola TURISMO non dovesse occupare solamente spazio in una brochure, ma servisse per riempire la città di persone.

Lo abbiamo pensato e lo abbiamo fatto!

Abbiamo creato un evento che raccogliesse tutto questo e si terrà il 5 Maggio prossimo.

Abbiamo coinvolto diverse persone che con il mondo del podismo non avevano mai avuto a che fare, siamo entrati noi in realtà diverse da quelle con cui ci confrontiamo di solito, abbiamo unito saperi e passioni e siamo partiti.

La camminata/corsa non competitiva avrà luogo con partenza dal Cinema City e si staglierà per le vie più centrali della città toccando monumenti quali la Domus dei Tappeti, la Basilica di S. Vitale, il Mausoleo di Teodorico la Tomba di Dante.

La manifestazione vuole essere un evento sportivo annuale ed avrà sempre la stessa data: la prima domenica di Maggio.

Data la natura e la vocazione di questa manifestazione si è cercato di darle la massima rappresentatività sia istituzionale che imprenditoriale e, non ultimo, sportiva.

Sono stati quindi richiesti ed ottenuti i Patrocini sia a livello regionale che provinciale e comunale.

Abbiamo altresì richiesto le collaborazioni a tutte le associazioni di categoria (industriali, commerciali, artigianali, agricole).

Abbiamo coinvolto nella promozione della manifestazione anche associazioni a scopo solidale. Tra queste citiamo “Cuore e Territorio” che ci ha fin da subito spronato e sostenuto nella realizzazione del progetto garantendoci durante la manifestazione la presenza di un servizio di cardio protezione ed un fisioterapista per l’assistenza muscolare” ai partecipanti.

Durante la camminata sarà disponibile uno spazio bimbi all’interno del CinemaCity.

Alla manifestazione verranno premiati i gruppi di partecipanti più numerosi.

Al termine della camminata verranno estratti a sorte 4 premi:

  • Un buono per due notti per due persone in Hotel 4* in Italia o in Europa;
  • 1 nuovissimo Huawei P8;
  • 1 ingresso a Mirabilandia per tutta la famiglia;
  • 1 ingresso al Classis e all’antico porto di classe.

Abbiamo aderito ad alcune convenzioni con i bar e ristoranti del Cinemacity, Ravenna Antica, Mosaico Villaggi, ristorante il Molinetto, BPER e Ravenna Incoming.

Chi effettuerà la preiscrizione avrà diritto al pacco gara contenente:

  • maglia tecnica;
  • medaglia artistica specifica ed unica per l’evento, diversa negli anni;
  • combinazione di prodotti/gadget delle aziende del territorio e sponsor della manifestazione;
  • pettorale personalizzato;
  • materiale promozionale di Ravenna.

Le iscrizioni si potranno effettuare anche in loco la mattina stessa della manifestazione, con la quota di € 2,50 si ha diritto al pettorale generico e al pacco con prodotti/gadget delle aziende del territorio e sponsor della manifestazione”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.