16 maggio 2019 - Ravenna, Eventi

Ravioli cinesi, cappelletti e Mah Jong con il film Il Drago di Romagna

Serata di cooking show e tavoli da gioco

L’incontro del gusto e del divertimento

Una delle leggende sul gioco del Mah Jong a Ravenna è che sia arrivato tramite le navi cinesi che approdavano al porto... E proprio in un luogo legato a questo mare ci sarà il secondo appuntamento con i protagonisti del film Il Drago di Romagna, dopo il successo del Gran Gala a Palazzo Rasponi che ha dato il via alla Mah Jong mania.

Co-prodotto da POPCult (Italia) e Micromedia Communication Italy (Cina), con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Ravenna, il film organizza un secondo appuntamento di promozione con i ravennati.

Se vuoi leggere l'intervista esclusiva a Gerardo Lamattina sul docufiction Il Drago di Romagna, clicca qui. 

L’evento

Nell’originale cornice della Scuola di cucina Saperi e Sapori (Darsena Pop Up - Via dell'Almagià), domenica 19 maggio, dalle 17.30 fino alle 24, una nottata di Mah Jong con in palio i premi esclusivi Il Drago di Romagna ww.ulule.com/dragodiromagna.

I tavoli di gioco cominceranno alle ore 21 e saranno preceduti, a partire dalle 17.30, da una performance di cooking show con ospite d’onore la Ravioleria Sarpi, una ravioleria tradizionale cinese nel cuore di Milano, dove un giovane imprenditore di origini cinesi ha aperto una finestra sull’oriente in cui si possono mangiare e acquistare ravioli cinesi fatti a mano, che i ravennati potranno degustare in questa speciale occasione. La Ravioleria Sarpi preparerà al momento e con maestria i famosi ravioli cinesi e al suo fianco uova e farina diventeranno una buonissima e tipica pasta fatta a mano, tirata secondo la tradizione romagnola grazie a Rosella Mengozzi, fondatrice della Scuola di Cucina Saperi e Sapori che ospiterà l’evento.

Uno scambio culturale e culinario

La Ravioleria Sarpi e La Scuola di Cucina Saperi e Sapori sono due attività culinarie ed artigianali che molto hanno in comune col progetto del docufilm Il Drago di Romagna, progetto che ha da poco lanciato una campagna di raccolta fondi online al link www.ulule.com/dragodiromagna dove è possibile contribuire al film ricevendo uno dei premi speciali “Cucina cappelletti e ravioli cinesi”: un corso di cucina sulla preparazione rigorosamente a mano, secondo la tradizione romagnola e cinese, dei buonissimi cappelletti e dei ravioli cinesi; uno scambio culturale e culinario ed anche un'occasione per passare un pomeriggio cucinando e chiacchierando, scambiandosi ricette italiane e cinesi.

I fondi raccolti serviranno a coronare il sogno della protagonista del film: volare in Cina a conoscere le origini del Mah Jong, la cultura di questo Paese e le persone che lo producono e lo giocano. Si punta quindi a girare il finale del film in Cina così da esportare in Oriente la storia romagnola del Mah Jong.

Il regista Gerardo Lamattina, realizzando un film sul gioco del Mah Jong a Ravenna, vuole esplorare con leggerezza temi come l’integrazione e l’ibridazione culturale attraverso l’espediente ludico. Uno degli obiettivi nel promuovere a Ravenna questo film (che film solo non è) è anche quello di ristabilire il primato del gioco nel tessuto culturale cittadino e quindi ricreare momenti di socialità, di scambio e gioco nei luoghi del cuore della Città.

Insomma una serata speciale quella del 19 maggio; alle 17.30 il cooking show e dalle 21 con i tavoli di Mah Jong per aggiudicarsi i premi speciali Il Drago di Romagna tra gli accoglienti ed originali container del Darsena Pop Up che ci riportano alla leggenda dell’arrivo del gioco a Ravenna con le navi dalla Cina.

Perchè il Mah Jong non è solo un gioco…

Informazioni

  • Per Degustazione: Ingresso 5 euro. Iscriviti inviando una mail a ildragodiromagna@gmail.com con Oggetto: "Iscrizione Degustazione 19 maggio" e specifica nome e cognome di chi vuole partecipare alla degustazione.
  • Per giocare a Mah Jong: Posti limitati. Ingresso 5 euro. Gratuito per chi porta con sé il Mah Jong Valvassori per giocare! Iscriviti inviando una mail a ildragodiromagna@gmail.com con Oggetto: "Iscrizione Mah Jong 19 maggio" e specifica nome e cognome di chi vuole giocare a Mah Jong, se porterai con te il tuo Mah Jong Valvassori, per quanti turni vuoi giocare (h 21 / h 22 / h 23).

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.