16 maggio 2019 - Ravenna, Eventi

L'evoluzione dell'architettura di Ravenna in un Tour

Sabato 18 maggio dalle 10:00 alle 12:00

Insolite architetture 

Negli anni a cavallo tra le due guerre il centro storico di Ravenna ha subito il suo più radicale cambiamento. In città è andato affermandosi lo stile razionalista, connotato, nella sua declinazione italiana, da un carattere monumentale e sempre attento alle preesistenze locali pur imponendosi con grande vigore in un generalmente sobrio contesto urbano.

Il Tour che avrà luogo sabato 18 maggio dalle 10:00 alle 12:00 analizza le varie fasi di evoluzione di questo stile partendo dagli elementi neomedievalisti delle prime architetture civili a carattere pubblico costruite nei primi anni della dittatura, fino agli edifici realizzati poco prima della seconda guerra, come la Casa del Mutilato, dove la monumentalità prevale sul funzionalismo.
L'evento è coorganizzato da Tessere del 900 e da Guide In Rete CNA.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.