24 maggio 2019 - Ravenna, Eventi

Attivi per il Pianeta: a Ravenna si prepara il 2° Global Climate Strike!

Studenti in piazza per scioperare per il clima e chiedere lo stato di Emergenza Climatica

Studenti in piazza: si chiede lo stato di Emergenza Climatica

Dopo la chiamata dello scorso 15 marzo, gli studenti tornano in piazza venerdì 24 maggio per scioperare per il clima e chiedere lo stato di Emergenza Climatica.

Venerdì 24 maggio si torna in piazza per il clima in tutto il mondo insieme al movimento di "Fridays for Future"! A Ravenna il ritrovo è previsto per le 9:30 ai Giardini Pubblici nello spiazzo verde della fontana con partenza del corteo verso Piazza del Popolo alle ore 10. 

La scorsa edizione di "Fridays For Future" a RavennaL'arrivo sarà per le ore 11 in Piazza del Popolo dove il gruppo "Fridays for Future - Ravenna" consegnerà all'amministrazione comunale il documento con le proposte raccolte per la città, finalizzate al contrasto dei cambiamenti climatici. Alle 11:30 partirà poi un confronto con Leonardo Setti, esperto di energia e rappresentante delle Comunità Solari, sempre in Piazza del Popolo.

Venerdì ci sarà la manifestazione per il clima anche a Cervia e a Faenza

Il documento con le proposte per la città

Il documento stilato, verrà reso pubblico durante e al termine della manifestazione e toccherà prevalentemente i temi del rischio climatico e della tutela della costa, dei rifiuti, dell’energia, della mobilità sostenibile e della qualità dell’aria, della cura del verde urbano, della tutela di aree di interesse naturalistico sul territorio, del consumo di suolo, dell’agricoltura e dell’educazione alla sostenibilità.

In tutto il mondo, studenti e studentesse scenderanno in piazza per un obiettivo comune, ovvero quello di chiedere allo stato italiano di riconoscere la condizione di Emergenza Climatica come già fatto da Inghilterra, Irlanda e Scozia e recentemente in Italia da una mozione della città di Milano e su cui anche il Consiglio Comunale di Ravenna è invitato a rispondere.

Si ricorda che durante la manifestazione non saranno esposti loghi di rappresentanza delle realtà aderenti, ma solo i cartelloni riportanti pensieri e proposte nella lotta al cambio del clima.

La scorsa edizione di "Fridays For Future" a Ravenna

Leggi qualcosa a proposito della manifestazione precedente... 

...e sulle manifestazioni a Cervia e Faenza:

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.