26 maggio 2019 - Ravenna, Agenda, Eventi

Nutrimenti per la Crescita 2019: festival di arti performative di bambini e giovani  

La decima edizione dal 28 maggio al 5 giugno 2019

Nutrimenti per la Crescita

Dal 28 maggio al 5 giugno 2019 a Ravenna si festeggia la decima edizione di Nutrimenti per la Crescita, il festival delle arti performative di bambini e bambine, ragazzi e ragazze della città che raccoglie gli esiti finali dei progetti di carattere espressivo realizzati nelle scuole del territorio ravennate.        

Nutrimenti per la crescita si svolgerà tra: Artificerie Almagià, parco Deserto Rosso, Arena del parco “Camilla Ravera” di Mezzano e Museo etnografico Ca' Segurini di Savarna.

Il festival, che coinvolge ogni anno più di un migliaio di studenti degli istituti comprensivi del territorio, è ideato dall'associazione Cantieri Danza, realizzato con l'Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna, in collaborazione con Rete Almagià.

“È la vera, piccola, grande rivoluzione sovversiva che noi tutti abbiamo il dovere di seguire.”

“Un momento di festa, cultura e divertimento dedicato alle nuove generazioni - afferma Selina Bassini - presidente dell'associazione Cantieri Danza- e un riconoscimento di un tempo a loro dedicato dove condividere la molteplicità dei linguaggi della bellezza e dell’arte e affermare che tutti siamo parte fondamentale e insostituibile del vivere comune. Per questo compleanno importante l’Associazione Cantieri Danza ha scelto come fil rouge il libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono e il “Manifesto del Terzo Paesaggio” di Gilles Clément, che, sono in questi tempi complessi, una dichiarazione di responsabilità e azione sul mondo. Così, per raccontarsi, le scuole hanno seguito il gesto di un pastore che, piantando ghiande, trasforma in bosco un paesaggio arido e il pensiero di un filosofo giardiniere che disegna un unico, grande, giardino planetario in movimento continuo, nel quale viaggiano semi, uomini e animali. Li accompagnano la determinata Greta, il dodicenne Felix con il suo milione di alberi piantati, il fotografo Sebastião con la grande foresta pluviale ricreata in Brasile dopo gli orrori del Ruanda. Con loro camminano i ragazzi e ragazze di Nutrimenti 2019 e tutti gli altri semi nuovi fiduciosi, radicati nei luoghi che sono più vuoti. Raccontano che ora non c’è più spazio per il vuoto del cinismo, ma per la forza della realtà, quella naturale, umile e semplice, che non prevede profitto sterile, né produce scorie inutili. Una realtà che, sempre connessa orizzontalmente e verticalmente, contempla la libertà, accetta la responsabilità, si prende cura del nutrimento per la crescita di tutti, accogliendone ogni amabile e ricca differenza. È la vera, piccola, grande rivoluzione sovversiva che noi tutti abbiamo il dovere di seguire”.

Come da tradizione nell’ambito di Nutrimenti si svolgono i Compiti all’Almagià, performance e dimostrazione di lavoro delle classi partecipanti al progetto di rete CorpoGiochi a scuola (30 e 31 maggio- Artificerie Almagià).

Cantieri Danza, associazione culturale fondata nel 1994, oltre ad essere incubatrice per i giovani talenti della danza e coordinatrice di reti di lavoro, è anche organizzatrice di eventi culturali e di formazione, operando anche nell'ambito della crescita e della formazione dei giovanissimi, e proponendo alla città di Ravenna e al suo territorio diversi percorsi ed eventi, tra cui proprio il festival Nutrimenti per la crescita.

Informazioni

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Per info: 

  • organizzazione@cantieridanza.org | 0544 251966
  • www.cantieridanza.org/nutrimenti
  • Facebook: @cantieridanza            
  • Instagram: @cantieridanza

Dieci candeline per Nutrimenti

Nutrimenti per la crescita nasce da un’intelligenza collettiva che si è creata in questi dieci anni di festival. Nato da una domanda precisa: qual è il nutrimento per le nuove generazioni? La risposta è complessa e forse non univoca e nemmeno può essere esaustiva. In questi dieci anni Nutrimenti ha messo a fuoco ciò di cui hanno bisogno i nostri giovani per la loro crescita è un complesso insieme di esempi, prove, energie, azioni, sbagli, cadute e rialzate. Le nuove generazioni hanno bisogno anche di storie, di musica e di conoscere il loro corpo. Soprattutto hanno bisogno, come crede l’Associazione Cantieri Danza, di capire che la loro crescita è legata a chi sta loro vicino, siano essi altri bambini o adulti, e che nessuno cresce bene da solo. E' infatti grazie alla passione per la musica, la danza e il teatro che unisce bambini e adulti che vi partecipano e a cui si aggiunge la cura e l'attenzione delle istituzioni e dei docenti delle scuole, che il festival, in questi anni, è diventato un prezioso percorso multidisciplinare in cui vengono protetti e nutriti i talenti unici e speciali che ogni bambino possiede.

Quest’anno si festeggiano 10 edizioni, 10 anni e più di diecimila tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze –cittadini e cittadine, utenti e interpreti dell'arte - e insegnanti coinvolti, centinaia di eventi in cartellone, dislocati tra i luoghi-simbolo della cultura cittadina e del forese, sono solo alcuni dei numeri del festival Nutrimenti per la Crescita, che da sempre raccoglie gli esiti finali dei progetti di carattere espressivo legati alle arti performative.

Dentro questi dati si legge il nutrimento che il festival è riuscito a dare e il piccolo contributo in cui si è impegnato Cantieri Danza per migliorare il futuro del posto in cui viviamo.

E’ stato in questo decennio un’occasione necessaria per riflettere insieme, un momento di forte soddisfazione per i ragazzi, un evento richiesto e voluto dalle scuole e dalle famiglie che riguarda tutti, nella misura in cui tocca i futuri protagonisti della nostra società.

Nutrimenti è diventato a tutti gli effetti un grande laboratorio in totale sinergia con il lavoro dell'Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna, consentendo alla città di Ravenna di offrire, negli anni, un sistema artistico sempre più strutturato tra manifestazioni, eventi ed eccellenti opportunità dedicate alle nuove generazioni.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.