18 giugno 2019 - Ravenna, Economia & Lavoro, Eventi

Alla CCIAA di Ravenna il convegno nazionale “Giustizia & Impresa: modelli organizzativi a confronto”

Stefano Domenicali, CEO di Lamborghini, e Giovanni Mammone, Presidente della Suprema Corte di Cassazione, tra gli illustri relatori

Illustri relatori affronteranno il tema “Giustizia & Impresa: modelli organizzativi a confronto” in un convegno nazionale, in programma venerdì 21 giugno, alle ore 15, presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, organizzato da Confcommercio Provincia di Ravenna e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna.

Si parlerà di rapporti e di possibili connessioni ed inferenze tra l’organizzazione degli Uffici giudiziari - anche alla luce del “Codice dell’Organizzazione degli Uffici Giudiziari” pubblicato dal Consiglio Superiore della Magistratura il 25 luglio 2018 - e quella delle imprese private, in raffronto ai possibili comuni denominatori dell’efficienza, della produttività e del razionale impiego delle risorse umane e materiali, avendo particolare riguardo alla formazione dei dirigenti e del personale, alla digitalizzazione dei servizi (es. Processo Civile e Penale Telematico), all'attività di procacciamento di beni e servizi attraverso il sistema dell’ e-procurement pubblico.

Tali innovazioni presuppongono necessariamente l’incentivazione delle collaborazioni tra pubblico e privato: già oggi, nel nostro ordinamento giuridico, esistono strumenti che potrebbero essere molto utili in questo senso: dialoghi competitivi, appalti pre-commerciali, partenariati per l’innovazione.

Al convegno interverranno il Dott. Alessandro MANCINI Procuratore della Repubblica di Ravenna, S.E. Dott. Giovanni MAMMONE Presidente della Suprema Corte di Cassazione, Dott. Stefano DOMENICALI Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini. Coordinatore del convegno il Dott. Michele BRAMBILLA Direttore QN - Quotidiano Nazionale.

L’incontro è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Ravenna per 3 crediti formativi.

Soggetti partner dell’evento sono la Camera di Commercio di Ravenna, il Dipartimento di Scienze Giuridiche Alma Mater Studiorum - Universita’ di Bologna, il Master in Diritto penale dell’impresa e dell’economia, l’Ordine degli Avvocati di Ravenna e la Fondazione Forense Ravennate, con il patrocinio del Comune di Ravenna.

Il programma

Saluti istituzionali

  • Michele DE PASCALE, Sindaco di Ravenna
  • Dott. Roberto SERENI LUCARELLI, Presidente Tribunale di Ravenna
  • Avv. Sergio GONELLI, Presidente Ordine Avvocati Ravenna
  • Dott. Natalino GIGANTE, Presidente Camera di Commercio Ravenna
  • Dott. Paolo CAROLI, Presidente Confcommercio provincia di Ravenna
  • Dott. Alessandro MANCINI, Procuratore della Repubblica di Ravenna

Intervengono

  • S.E. Dott. Giovanni MAMMONE, Presidente della Suprema Corte di Cassazione
  • Dott. Stefano DOMENICALI, Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini

Coordina

  • Dott. Michele BRAMBILLA, Direttore QN - Quotidiano Nazionale

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.